Inserita il 10/01/2005
News
La giovane calabrese, Elena Fazzari, nata a Siracusa (da genitori calabresi) e residente Lamezia Terme studentessa presso il liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei", aderendo all'iniziativa, dopo aver conseguito la Patente Europea del computer, ha partecipato al concorso "Vola con Internet" indetto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie - e si è classificata primo posto a livello regionale e all'ottavo a livello nazionale.
L'iniziativa del governo "Vola con Internet" ha coinvolto 572.156 giovani nati nel 1987. Hanno partecipato all'iniziativa numerosissimi ragazzi nati nel 1987, appartenenti a molte regioni italiane che hanno acquistato un computer con il contributo previsto dal progetto.
Il concorso è consistito nella risoluzione di test, attraverso quesiti a risposte multiple che hanno richiesto ad ogni giovane l'utilizzo sia delle conoscenze informatiche che delle proprie capacità logiche.
A seconda delle risposte date è stato costruito un percorso, a cui è corrisposto un risultato finale il cui punteggio è stato pubblicato via internet sul sito www.ialia.gov.it nella graduatoria allegata.
Il prossimo giovedì Elena è stata convocata a Roma insieme ai primi 20 classificati e sarà premiata, durante una solenne cerimonia organizzata per l'occasione, dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca a cui riceverà un computer portatile ed un apparecchio palmare.
La giovane promessa calabrese, soddisfatta per il risultato conseguito, si dice convinta della bontà di questa iniziativa governativa che permetterà a molti giovani di navigare in rete per scoprire le mille possibilità che le nuove tecnologie offrono, per lo studio, per il lavoro, per comunicare, per interagire, per essere informati su tutto quello che accade nel mondo e, infine, anche per il divertimento e lo svago.
Tratto dal Il Quotidiano
Autore: fausto
|