Inserita il 09/02/2005
News
Dopo il comune di Isca Sullo Jonio, nel basso ionio soveratese, anche l'amministrazione comunale di Badolato, guidata dal sindaco Andrea Menniti, ha attivato in favore dei cittadini il servizio Cat@hospital.
L'inaugurazione , è avvenuta alla presenza delle massime autorità locali e provinciali. Il sindaco nel suo intervento, ha messo in luce l'importanza di un servizio che consentirà ai cittadini, in particolare agli anziani di prenotare le visite specialistiche recandosi negli uffici del comune di Badolato Capoluogo, e nella delegazione comunale della frazione marina, presentando la ricetta con la richiesta del medico di base.Le prenotazioni on line sono state affidate ai dipendenti comunali, Vincenzo Serrao, e Mario Gallelli. Nel suo intervento, il sindaco Menniti, ha valorizzato il forte impegno della sua amministrazione, in favore dei ceti più deboli, gli anziani, i pensionati, evitando loro notevoli disagi, in quanto fino ad oggi erano obbligati a recarsi di persona presso gli ospedali della provincia per le prenotazioni.«Ritengo , ha puntualizzato Menniti, che con questo sportello on line, abbiamo risolto un grave problema di carattere sociale-sanitario.Infatti i cittadini per effettuare delle visite specialistiche dovevano recarsi all'ospedale di Soverato, Chiaravalle e Catanzaro , una prima volta per prenotare e pagare il tiket una seconda volta per la visita. Oggi grazie a questo servizio predisposto dalla provincia di Catanzaro tutto viene agevolato, ritengo che la cittadinanza abbia apprezzato il nostro impegno».La responsabile provinciale del servizio telematico, Paola Fregale, ha valorizzato il forte impegno dell'amministrazione provinciale di Catanzaro, che ha attivato un servizio in rete con tutte le strutture sanitarie. «In moltissimi comuni della provincia, ha puntualizzato la Fregale, è attivo questo servizio in favore delle popolazioni, sicuramente i vantaggi maggiori sono quelli che coinvolgono gli abitanti dei centri collinari, come Badolato Superiore, dove risiedono persone anziane e sole che hanno notevoli difficoltà per raggiungere gli ospedali con i mezzi pubblici.
L'amministrazione provinciale, ha dotato i comuni di un compiuter, ma si sta attivando anche a coinvolgere i medici di base e i farmacisti per poter accedere a questo indispensabile servizio. Ci attiveremo anche per consentire la prenotazione dei prelievi e ricoveri in ospedale, inoltre sul nostro sito www.cat@ospital.it , ogni cittadino da casa, ha la possibilità di avere una prima informazione per venire a conoscenza dei giorni degli orari, dei medici a disposizione per effettuare visite e consulenze specialistiche».
Sono seguiti numerosi interventi tutti di plauso per l'iniziativa che va a colmare una carenza strutturale nel sevizio sanitario calabrese. Da segnalare anche l'intervento del direttore dell'Associazione Culturale " La Radice", Vincenzo Squillacioti, che con il suo periodico, che si stampa in 1800 copie, e il sito di "Gilbotulino" possono diventare mezzi di comunicazione indispensabili per spiegare meglio il funzionamento del servizio telematico attivato dal comune tramite la provincia di Catanzaro.
Franco Laganà
Tratto da: Il Quotidiano
Autore: Fausto
|