NASCE "SPAZIO GIOVANI", IL NOTIZIARIO DELLA CONSULTA GIOVANILE

 

Inserita il 24/04/2005

News
E´ pronto il primo numero "Spazio Giovani", il notiziario del Centro Culturale Pianeta Giovani di Badolato, direttore responsabile Guerino Nisticò. Verrà stampato ogni tre o quattro mesi.
Dove potete trovarlo? Chiedete alla Consulta giovanile, le coordinate le conoscete: piazza Tropeano a Badolato marina oppure, per e-mail, cgb.ulixes@virgilio.it, in ogni caso sbirciate nel loro sito-web www.cgbulixes.too.it, dove dovrebbe essere pubblicato on-line.
Lo scopo del Notiziario? Vi riporto qualcosa dalla seconda di copertina. «Il nostro "Notiziario-Giornalino" nasce dall'idea di creare qualcosa di particolare e simpatico capace di divertire i giovani e di renderli attivi ed operativi su più fronti proprio su argomenti e tematiche di interesse giovanile. Questo progetto vuole anche essere strumento di informazione per tutte le attività svolte dalla Consulta Giovanile "Ulixes" e dal Centro Culturale "Pianeta Giovani". pertanto, non ambisce a grandi traguardi ma vuole "impegnare diversamente" i giovani, ponendo anche l'accento su questioni serie e scottanti che riguardano la nostra società. Insomma un lavoro fatto dai giovani per i giovani... di tutte le età e per tutti coloro che avranno voglia di leggerci!».
Almeno una cosa che ho trovato interessante? «Ecco cosa è emerso da un sondaggio fatto ai giovani di Badolato da "Pianeta Giovani" all'inizio dell'anno in corso. Alla domanda "Cosa manca a Badolato, cosa si potrebbe realizzare?", molti denunciano la mancanza di strutture pubbliche sportive ben attrezzate ed efficienti, la mancanza di discoteche, pub e birrerie, cinema, la mancanza di un oratorio ben attrezzato, di strutture turistiche capaci di creare un turismo serio e coinvolgente per tutta la società badolatese e per la sua economia, la mancanza di una vera valorizzazione del Borgo antico con la promozione di iniziative ed attività e con una progettualità seria capace di valorizzare veramente le nostre tradizioni, la mancanza di "spazi politici" capaci di spingere e supportare i giovani in potenziali impegni civili e politici. Tantissimi denunciano la mancanza di una "mentalità culturale" capace di andare oltre i soliti limiti provinciali tipici del nostro comprensorio, una mentalità capace di promuovere una crescita sociale, economica e culturale di tutto il paese e di tutta la popolazione badolatese».
Il Notiziario è stampato su carta riciclata: ottima scelta.

Tratto da: Gil Botulino


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra