Arriva a sorpresa la Giunta bis

 

Inserita il 15/05/2005

News

Badolato. Il sindaco Andrea Menniti chiude la fase di verifica e rende noti gli assessori

Arriva a sorpresa la Giunta bis

Riconfermati Criniti, Piroso e Pultrone. New entry per Bressi


A sorpresa il sindaco Andrea Menniti chiude la verifica dell'esecutivo e nomina la sua giunta bis. Vengono riconfermati gli assessori Nicola Criniti (bilancio e ambiente), Pietro Piroso (Pubblica Istruzione), Teresa Pultrone (commercio), l'unica novità riguarda l'entrata nell'esecutivo di Domenico Bressi (Lavori Pubblici).
Non vengono invece riconfermati gli ex assessori Raffaele Lanciano, Giuseppe Lezzi e l'esterna Assunta Criniti.Si chiude cosi una lunga verifica che ha visto il primo cittadino impegnato a superare non pochi ostacoli all'interno della sua stessa maggioranza.


Il primo ostacolo era stato provocato dagli assessori Lanciano e Leuzzi, che non avevano aderito all'invito del sindaco a rassegnare le dimissioni, cosa che invece avevano fatto gli altri assessori con la consegna delle deleghe. Ma quali reazioni politiche ha innescato la nascita della nuova giunta?

Molto negative quelle degli ex assessori Lanciano e Lezzi, tra i primi eletti nella lista "Arcobaleno", che hanno preannunciato per i prossimi giorni dichiarazioni sul modo con cui è stata gestita la crisi.Gli stessi hanno puntualizzato che il loro rifiuto delle dimissioni era dovuto al fatto che in giunta stavano lavorando con impegno e serietà, si erano mossi con tempestività per risolvere alcuni importanti problemi ed avevano preso contatti con la regione per ottenere finanziamenti.Quindi non esistevano i presupposti per la verifica.

C'è da dire che la verifica era stata chiesta dal gruppo dei Democratici di Sinistra, che lamentavano un certo stallo, per cui era necessaria una svolta per riprendere l'attività dell'amministrazione "Arcobaleno" che si era insediata un anno fa. Pesanti anche le critiche che arrivano dal consigliere di maggioranza Giuseppe Carnara, che già nell'intervista di ieri, rilasciata al nostro giornale aveva lanciato pesanti strali sull'operato dell'amministrazione. «Non condivido, precisa Carnara esponente della Margherita, la nascita di questa giunta, partorita non da un dibattito interno ai partiti e nella maggioranza, ma frutto di accordi trasversali per dare maggiore peso politico ai DS, che hanno in giunta tre esponenti, e la presidenza del consiglio»


«Interpellato, avevo dato al sindaco la mia disponibilità a far parte della giunta ma, ancora una volta, il sindaco ha preferito seguire altre strade, che sicuramente provocheranno forti contrasti. Badolato vive oggi una situazione preoccupante sotto tutti i punti di vista, specialmente degrado amministrativo e ambientale e lacerazioni all'interno della società badolatese. Ancora una volta vengono penalizzate professionalità e capacità progettuali di consiglieri che con umiltà si erano messi al servizio dei cittadini perchè votati dall'elettorato e premiati, sicuramente per ricoprire cariche istituzionali. Invece si premiano alcuni consiglieri che hanno ottenuto poche preferenze.

Ho forti dubbi che il sindaco Menniti possa risolvere i gravi problemi del paese con questa giunta. Sarò molto vigile sul suo operato informando i cittadini».


Nei prossimi giorni sicuramente arriveranno le valutazioni del gruppo di minoranza "Cinque Stelle", degli altri partiti, e del movimento Aprile per la Sinistra, che in precedenti comunicati sono stati molto critici sull'operato dell'amministrazione comunale.Nei prossimi giorni contatteremo il sindaco Menniti per una valutazione politia amministrativa e sulla nascita della nuova giunta.

Franco Laganà

Tratto da: Il Quotidiano


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra