Prosciolti l'ex sindaco e tre ex assessori

 

Inserita il 15/06/2005

News

Badolato. Accusati di abuso d'ufficio

Prosciolti l'ex sindaco e tre ex assessori


BADOLATO Non furono responsabili di alcun abuso d'ufficio. L'ex sindaco, Gerardo Mannello, e gli ex assessori Francesco Gallelli, Anna Maria Laganà e Nicola Lentini, sono usciti "puliti" dalla vicenda giudiziaria che è stata discussa ieri mattina davanti al giudice per l'udienza preliminare di Catanzaro.


Il gup Alessandro Bravin ha, infatti, emesso sentenza di non luogo a procedere nei confronti de quattro ex amministratori, che erano stati coinvolti in un'inchiesta relativa alle presunte illegittimità compiute nell'ambito di alcuni lavori nel paese.

Tre, in particolare, erano stati gli affidamenti contestati dalla Procura della Repubblica. Tre episodi accaduti negli anni tra il 1999 ed il 2000 e tutti relativi all'affidamento di alcune progettazioni e direzioni dei lavori di interventi di riqualificazione del centro storico. Incarichi che ammontavano a 145 e 104 milioni di lire, e 70.000 euro, e che, stando alle ipotesi accusatorie, il primo cittadino ed i membri della sua giunta avrebbero fatto avere ad alcuni professionisti, causando loro un ingiusto vantaggio patrimoniale.


Una teoria che si era ben presto tradotta nell'accusa di abuso d'ufficio in concorso che, ieri mattina, è stata ampiamente contestata dagli avvocati Nunzio Raimondi e Salvatore Staiano. A loro il compito di demolire l'impianto accusatorio, sostenendo, tra l'altro, la mancanza dell'elemento materiale del reato, dal momento che la norma che non sarebbe stata applicata dagli amministratori, in realtà, non sarebbe stata applicabile al caso in esame. I legali hanno, dunque, chiesto che il gup emettesse una sentenza di non luogo a procedere nei confronti di tutti e quattro gli imputati.

La stessa sollecitazione è stata avanzata anche dal pubblico ministero, Andreana Ambrosino.

Tratto da: Il Quotidiano


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra