Inserita il 18/07/2005
News
Caro Nik, prima di inoltrarmi nello specifico, mi corre l’obbligo d’informaTi, se mi concedi la confidenza, di una circostanza che contraddistingue tutte le Comunità Montane della Calabria.
La legge istitutiva delle stesse è del 1971 pur con vaghi e vari pronunciamenti in materia, tutte le amministrazioni che si sono succedute alla guida della Regione non hanno ritenuto, oggi è ancora così, di delegare alle Comunità Montane alcuna funzione, diversamente da quanto succede in quasi tutte le Regioni d’Italia dove materie di carattere agricolo forestale, ambientale e sportivo sono delegate agli Enti sopradetti. Alle stesse sono destinati ingenti finanziamenti e norme regionali per il loro buon funzionamento. Le funzioni comunali associate, sono poi il fiore all’occhiello delle più efficienti Comunità Montane del Centro-Nord. Appare chiaro pertanto che in queste circostanze le CM acquistino grandi meriti ed elevata visibilità. Per contro nel nostro contesto socio-culturale, non si riesce a comprende come mai una piccola, appena 5 dipendenti, Comunità Montana funzioni normalmente.
In ordine alla relazione previsionale e programmatica relativa all’anno 2004, che forse Tu stesso hai approvato, è doveroso ricordarTi le attività dell’Ente svolte dall’Ufficio Tecnico di cui sono responsabile (per brevità solo del 2004) in linea con gli obiettivi assegnati.
In attuazione al Programma Operativo della Calabria 2000.2006 ed in particolare della misura 1.5 (sistemi naturali), sono state attivate le procedure e avviato il percorso,a costo zero per l’Ente, per la realizzazione di opere aderenti alla misura stessa. Con la rimodulazione dei progetti relativi alla legge 64/86, giacenti in forma di parco progetti presso l’Ufficio Tecnico dell’Ente. Abbiamo ottenuto il finanziamento per il progetto PIS : Realizzazione di un percorso Treking nella frazione Elce della Vecchia del Comune di Guardavalle. Il progetto consiste nella rivalutazione e adattamento di un a zona naturalisticamente vocata alla visitazione turistica e archeologica, in quanto nel il sito è stato interessato, nel secolo scorso allo sfruttamento minerario per l’estrazione e lavorazione della limonite da parte dei Borboni per la produzione dl ferro. Un’opera che permetterà di avviare uno sviluppo turistico della frazione più montana di tutto l’Ente.
Segnale di grande attenzione da parte di questo esecutivo per le zone più svantaggiate e montane, che debbono recuperare il gap economico rispetto ad altre zone più sviluppate. Nel programma dell’Ufficio Tecnico è stato realizzato il progetto LAB-Ambiente in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, con il quale è stato realizzato un laboratorio ambientale ed un percorso formativo per gli alunni. I libri e le attrezzature sono state donate alle scuole. Il costo totale del progetto è stato di € 15.000,00 finanziato totalmente dalla Regione Calabria. Nello stesso esercizio, con il fondo della montagna, è stata appaltata e realizzata la strada “Croce Giulia” nel Comune di S.Andrea, che collega in maniera veloce e comoda l’abitato di Isca sullo Ionio con la zona montana dello stesso comune e con l’arteria già esistente “S.Andrea Piani della Lacina”, opera già realizzata da questo Ente nell’ambito del progetto generale di viabilità interna.
Per metterTi a conoscenza di quanto abbiamo realizzato nel solo anno 2004, Ti elenco brevemente i nostri interventi a favore dello sviluppo delle aree rurali e montane
1. Progetto APE nel comune di Badolato (Percorso paesaggistico storico, sistemazione luoghi antistanti il Cimitero e la Chiesa Madonna della Sanità opera completata);
2. Lavori Strada Bivio Vardari – Faggio dei 3 Comuni – San Sostene;
3. Lavori strada Elce della Vecchia Bivio-Lacina(Completata);
4. Lavori reperimento risorse idriche Fraz. Elce della Vecchia Comune di Gurdavalle (Lavori completati);
5. CD Rom Promozione itinerari turistici;
6. Video cassetta VHS di promozione di tutti i centri storici della CM;
7. Interventi viabilità nei Comuni (Strade interpoderali e aree attrezzate);
8. Strada Isca – S.Andrea – Piani Lacina (Croce Giulia) (opera completata);
9. Lavori Area attrezzata Davoli Saldo finale (opera completata);
10. Lavori Ingegneria naturalistica S.Andrea Saldo finale (opera completata);
11. Lavori Acquedotto Cardinale (opera completata);
12. Avvio progetto PIS Guardavalle (Contratto Opera Appaltata) percorso Treking nella frazione Elce della Vecchia del Comune di Guardavalle importo del finanziamento € 500.000,00.
In merito a ciò che riguarda gli altri servizi ti faccio presente che questo Ente ha ricevuto, qualora tu non ne fossi informato, molti riconoscimenti, anche dal Ministero della Funzione Pubblica, da ultimo, nel salone europeo della Pubblica Amministrazione la tua Comunità Montana è stata insignita di una menzione d’onore per aver realizzato un progetto altamente innovativo in una zona geograficamente svantaggiata. L’associazionismo perseguito dalla Giunta Bressi, Lancellotti, Lentini e per finire dall’attuale esecutivo è sancito perfettamente nelle leggi che attualmente regolano la materia che per dovere di cronaca è meglio riportare di seguito:
Gli artt. 27 e 28 del D.lgs. 267/2000, disciplinano l’esercizio in forma associata delle funzioni proprie dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana, e ad essa conferite;
L’art. 30 dello stesso decreto, dispone intorno allo svolgimento di funzioni e servizi tra enti locali in forma associata;
I pareri richiesti dall’Ente e rilasciati dal Ministero dell’Interno e della Prefettura di Catanzaro, su analoga questione inerente le convenzioni per la gesione di servizi, con Enti non appartenenti alla Comunità Montana che non pongono limiti all’autonomia organizzativa degli Enti stessi;
Le indicazioni ministeriali finora diramate, e sulla base delle quali questa Comunità Montana ha informato il proprio operato.
Ma cosa più importante i risultati raggiunti e le economie di scala create nei Comuni associati, Ti vorrei anche informare che abbiamo rifiutato 8 richieste di associazione da parte di altri Comuni non facenti parte questa CM fra i quali anche una richiesta da parte di una commissione antimafia, in quanto il nostro progetto originario è stato sviluppato per un centro territoriale di servizi di 9 comuni, ciò a dimostrazione del buon operato e dell’acume delle scelte strategiche, delle quali ti pregherei di avere l’onestà di riconoscere. Infine ti vorrei ricordare che a livello occupazionale, abbiamo creato le premesse per una stabilizzazione seria e definitiva di 2 LSU che hanno profuso un grande impegno personale nella realizzazione del progetto.
Ti saluto cordialmente.
Orlando Donato
Tratto da: http://badolato.blog.tiscali.it
Autore: Fausto
|