Inserita il 24/08/2005
News
Isca. Costituito il gruppo di maggioranza del "Versante jonico" tra mille polemiche
Il nuovo esecutivo dell'ente montano
Fortemente critici Ds e Prc con il presidente Stagno
ISCA SULLO JONIO - Il Consiglio della Comunità Montana "Versante Jonico" di Isca Marina, dopo la presa d'atto dei nuovi rappresentanti dei comuni di Badolato, Andrea Minniti, sindaco di Badolato che subentra al dimissionario Domenico Bressi; di Davoli Luciano Alcaro,e Domenico Procopio (maggioranza), Teodoro Papa (minoranza), di S.Andrea, Pino Commodari e Pietro Aloisio (maggioranza), Giuseppe Marcello Samà (minoranza), è stato costituito il gruppo di maggioranza composto da 17 consiglieri, denominato "Per lo sviluppo del Versante Jonico", ne fanno parte : Gaetano Stagno, Natalino De Gori (capogruppo), Maria Corasaniti, Andrea Menniti, Marcello Samà, Domencio Monterosso, Giuseppe Varano, Angela Rovito, Salvatore Riverso, Rocco Corasaniti, Salvatore Gagliardi, Antonio Chiaravalloti, Teodoro Papa, Angelo Valente, Domenico Fera, Nicola Severino, Francesco Gallelli il quale ha aderito al gruppo anche se assente per motivi familiare.
Alla costituzione, non ha aderito il gruppo dei Democratici di Sinistra, composto da Pietro Aloisio, Stella Criniti, Luciano Alcaro, Antonio Palmegiani e Silvia Russo.
«Non ci sono le condizioni politiche, hanno ribadito in un documento i diessini, per appoggiare questa maggioranza nè il suo presidente, in quanto si ritiene che le modalità e i tempi che hanno portato alla costituzione del nuovo esecutivo, dieci giorni prima, cioè, delle elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli comunali di Davoli e Sant'Andrea, rappresenta un episodio di grave scorrettezza politica».
Inoltre i Ds contestano al presidente Stagno, di non aver attivato nessuna iniziativa politica, in qualità di componente e dirigente dell'Udeur, tra i partiti del centro sinistra per verificare la possibilità di creare la nuova maggioranza e un governo di centro sinistra.
Il consigliere Pino Commodari si è costituito gruppo di Rifondazione Comunista. Un'ipotesi contestata dal presidente Stagno, il quale ha messo in evidenza che «l'articolo 36 del regolamento consiliare dell'ente prevede un minimo di tre consiglieri per la costituzione di un gruppo. Pertanto Commodari andrà a far parte del gruppo consiliare misto».
Presidente Stagno,quali sono le finalità del gruppo di maggioranza?
«Il documento programmatico del neo gruppo di maggioranza si caratterizza per la continuità nel rispetto delle linee programmatiche che hanno caratterizzato l'attività dell'ente montano degli ultimi anni. Il nostro obiettivo è quello di portare a termine i programmi fissati con questo mandato amministrativo, attraverso la creazione di un tessuto di strutture e infrastrutture che possano costituire una fertile base su cui lavorare per far crescere ulteriormente il nostro territorio e la nostra popolazione. In ogni caso, siamo sempre disponibili per un confronto costruttivo sul programma amministrativo di questa Comunità montana».
Franco Laganà
Tratto da: Il Quotidiano
Autore: Fausto
|