Domani a Badolato intitolazione del nuovo stadio e amichevole con il Catanzaro

 

Inserita il 22/11/2005

News
Nel ricordo di Giuseppe Larocca

Importante avvenimento sportivo quello in programma mercoledì pomeriggio a Badolato Marina. Due i motivi che si intrecciano e si fondono in un evento davvero particolare ed importante: l'intitolazione del rinnovato e bellissimo campo sportivo di Badolato al compianto ex presidentissimo Giuseppe Larocca (per oltre un quindicennio vera "anima" dirigenziale del calcio a Badolato venuto a mancare alcuni anni) e l'amichevole di lusso dell'Us Badolato con l'Us Catanzaro per la prima volta in assoluto ospite nella cittadina jonica catanzarese.

Due eventi che si intrecciano e che sono stati fortemente voluti per festeggiare e promuovere al meglio l'intitolazione del campo sportivo a questa figura storica del calcio a Badolato: Giuseppe Larocca è da tutti ricordato, con nostalgia e tristezza, per le sue grandi doti umane e per il suo grande amore verso Badolato in generale e per il calcio badolatese in particolare. Presidente per molti anni tra gli anni '70 e metà degli anni '80, Giuseppe Larocca nel suo ruolo ha dapprima inteso dare una struttura societaria al Badolato, ma avendo sempre come linea di riferimento la grande visione del calcio come un veicolo di aggregazione e di amalgama sociale funzionale anche ad una crescita sociale della collettività badolatese.

Giuseppe Larocca non si è mai discostato da questa visione "romantica" del calcio e della sua grande funzione sociale nella vita in un piccolo centro. E in quegli anni la squadra di calcio di Badolato è stata un grande elemento aggregante attorno alla quale si superavano quelle naturali barriere e divisioni che la vita di un piccolo centro a volte determina. L'opera di Larocca ( che viene ricordato per sue doti di coinvolgere tante persone nella dirigenza) è stata sempre improntata da questa visione della funzione sociale del calcio lontano da logiche speculative di natura economica o di altro genere. Quindi una figura dalle grandi doti umane e di grande attaccamento alla sua terra. Valori questi che hanno determinato la scelta fatta all'unanimità del Consiglio e della Giunta di Badolato, presieduta dal sindaco Andrea Menniti, di intitolare il rinnovato campo sportivo all'indimenticato Giuseppe Larocca.

L'occasione vuole altresì rappresentare anche un momento promozionale per la nuova società del Us Badolato che dopo anni di stasi da quest'anno è rinata grazie all'impegno del presidente Giocondo Frascà e di un altro personaggio "istituzionale" del calcio badolatese: Savino Cundò (stretto collaboratore e segretario storico negli anni della presidenza di Giuseppe Larocca). Accanto a loro tante figure giovani che hanno preso a cuore le sorti del calcio a Badolato, come il vice presidente Enzo Bressi, Mario Lentini, Salvatore Cundò, Giuseppe Papaleo, Salvatore Rondinelli, Vincenzo Mantella e Raffaele Menniti. Vicino alla società a continuare la grande tradizione del nome Larocca, da segnalare anche l'impegno di Pasquale Larocca, fratello del compianto Giuseppe.

Grazie a questa rinascita i risultati sportivi dell' Us Badolato già si intravedono in quanto militando nel campionato di II categoria veleggia ai primi posti della classifica. Quindi alle 14,30 di mercoledì tutta la Badolato sportiva e politica sarà presente nel bellissimo campo sportivo ricostruito nella tribuna e completamente in erba che ne fanno uno dei migliori di tutta la provincia, e non solo per accogliere il Catanzaro Calcio che, per la prima volta in assoluto, disputerà un'amichevole a Badolato nella speranza che possa essere l'inizio di una proficua collaborazione tra le due società calcistiche.

Alla presenza di varie autorità sportive, politiche, istituzionali e civili si svolgerà la cerimonia di intitolazione, coordinata da Paolo Giura, giornalista sportivo e conduttore della trasmissione sportiva "Tutto in 90minuti" su Telespazio Calabria 1. A seguire grazie alla sensibilità della dirigenza dell'Us Catanzaro si svolgerà questa "prima" in assoluto che non mancherà di richiamare sulle tribune del campo sportivo di Badolato il pubblico delle "grandi occasioni", e che vedrà come madrina la bella Miss Calabria Anna Prete a dare il calcio d'inizio


Tratto da: Il Quotidiano


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra