Badolato. L'iniziativa promossa dall'omonimo circolo culturale

 

Inserita il 11/12/2005

News

Domenica si celebra il centenario dello scrittore Nicola Caporale

BADOLATO - Dopo l'inaugurazione del Circolo culturale "Nicola Caporale", fortemente voluto dai figli dello scrittore, che ha visto la partecipazione del mondo della cultura e di tanti amici, dobbiamo registrare l'uscita ufficiale del circolo, che nell' attesa della ricorrenza del centenario dell'artista, che avrà luogo nel mese di gennaio, organizza un'iniziativa di carattere musicale ­ culturale.

La manifestazione, si svolgerà domenica 11 dicembre alle 17 nell'artistica chiesa di S. Domenico. La serata avrà inizio con l'intervento del professore Vincenzo Squillacioti con cenni storici sulla chiesa del S. Rosario. Seguirà il Recital Natalizio "Gesù, Giuseppe e Maria" con canti e recite del noto cantautore calabrese Otello Prefazio.

Dopo lo spettacolo, per rivivere le antiche tradizioni popolari, nei locali attigui alla chiesa si svolgerà la "I Sagra dei dolci tipici natalizi badolatesi", con degustazione gratuita e Cunpettu, Alaci, Pignolata, Mastazzola e Vino Cottu.

Saranno inoltre, allestiti stando enogastronomici con salsicce, zeppole e vino delle colline baolatesi.
Il circolo Caporale, invita i cittadini di partecipare all'importante manifestazione. Per l'occasione si potrà ammirare all'interno della chiesa, il gigantesco e artistico Presepe, preparato dai giovani dalla confraternita del SS.Rosario.

Intanto fervono i preparativi delle varie manifestazioni religiose del S. Natale, e di Capodanno, che culmineranno con la visita di Gesù bambino nelle case dei badolatesi.
Per le festività, l'antico Borgo mediovale di Badolato si ripopola con l'arrivo degli emigrati dal nord Italia, e dall'estero. Intanto, dopo i festeggiamenti in onore di S. Caterina dei giorni scorsi, ieri si sono svolti i festeggiamenti dell'Immacolata. La processione, preceduta dall'artistica statua della Madonna, molto venerata dai badolatesi, è partita dall'artistica chiesa incastonata su una collina, con lo sguardo al golfo di Squillace.

Dopo aver percorso le vie cittadine del borgo, con al seguito i fratelli delle tre Confraternite, con relativi Stendardi e una moltitudine di fedeli, è ritornata in chiesa. Subito dopo artistici fuochi pirotecnici hanno illuminato il cielo nuvoloso di Badolato.


Franco Laganà

Tratto da: Il quotidiano


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra