Inserita il 05/03/2006
News
Badolato. Grande festa in famiglia con taglio di torta e intervista
I 105 anni di nonna Francesca Crea, hanno avuto una eco nazionale. Infatti gli auguri all'arzilla vecchietta di Badolato sono arrivati da Canale 5 durante la trasmissione "Striscia la notizia".
La nonnina è stata festeggiata in famiglia alla presenza, della sorella Maria Grazia che il prossimo anno compirà 100 anni, dei sette figli, dei nipoti e pronipoti. Con il suo sorriso, lucida ed emozionantissima, ha spento le candeline, ha tagliato la torta, ed ha brindato con tutti i presenti, ringraziando per gli omaggi floreali ricevuti.« Sono nata il 2 marzo del 1901, ci racconta nonna Francesca, con la felice memoria di mio marito Pasquale, abbiamo cresciuto sette figli, tre femmine e quattro maschi.
Tantissimi sacrifici, in un periodo dove c'era fame e miseria. Si usciva da casa al buio per andare a lavorare in campagna, e si ritornava al tramonto stanchi ma felici di stare a tavola con i figli. Oggi sono felicissima di vedere i miei figli sistemati con le loro famiglie, e vedere crescere i miei 25 nipoti e 30 pronipoti, che mi vogliono tanto bene».
Nonna Francesca, ci hanno riferito di un sogno molto bello, c'è lo vuole raccontare?
«Certo, nel ricordarlo mi vengono i brividi, anche se qualcuno non mi ha creduto, e altri mi hanno detto che non ragiono più. Io invece vi dico che padre Pio, il santo al quale sono molto devota, è entrato nella mia stanza dove c'è la sua statua, ed ogni giorno prego e recito il rosario. Mi è apparso in sogno, si è avvicinato, mi ha fatto il segno di croce sulla fronte, e mi ha detto che mi ringraziava per le mie preghiere e mi annunciava che avrei raggiunto l'età di 110 anni, perché sono una donna eccezionale. Prima di allontanarsi dal mio letto, gli ho baciato le mani, poi mi sono svegliata e nella stanza era rimasto un forte profumo. Forse neanche voi mi credete, ma questa è la pura verità».
Centocinque anni, sono molti, quali sono i segreti per raggiungere questa prestigiosa età?
«Vivere la vita alla giornata, non arrabbiarsi, essere sereni, aiutare gli altri, pregare molto, un'alimentazione genuina, mangiare molti legumi, verdura e tanta frutta, bere un buon bicchiere di vino fatto dai miei figli».
Lei guarda la televisione?
«Certamente, la domenica non perdo mai la santa Messa. Vedo il telegiornale e mi rattrista che nel mondo ci sono ancora le guerre, per questo prego il signore d'intervenire per far finire questi drammi umani. Fino a qualche tempo fa leggevo la bibbia e cucivo, adesso ho qualche difficoltà, ma sono felice lo stesso». Nonna Francesca, abbraccia e accarezza i pronipoti più piccoli, vuole la foto ricordo con tutti i presenti, poi ci ringrazia per essere stati presenti al suo compleanno, ci da appuntamento per il 2011, e ci chiede quando uscirà l'articolo perché vuole conservarsi una copia del "Il Quotidiano" e quando l'avvenimento sarà trasmesso sull'emittente Telejonio, perchè vuole vedersi in televisione.
«Dopo tutto , dice sorridente nonna Francesca- sono ancora una bella donna». Auguri nonna Francesca e lunga vita.
Franco Laganà
Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|