Inserita il 18/03/2006
News
Gli atti sono stati trasferiti in una stanza blindata
BADOLATO - Dopo l'insediamento della Commissione d'accesso agli atti del Comune, presieduta dal vice prefetto Andrea Poltrone e composta da Marinella Giordano, vice questore a Catanzaro, da Franceso Tocci, capitano dei carabinieri della Compagnia di Soverato, Michele Di Nunno, capitano della guardia di finanza, Antonio Cannarella vice questore della Dia, è già partita l'attività di verifica.
Dopo aver notificato al sindaco Andrea Menniti il dispositivo del prefetto, che tende ad accertare se sull'operato dell'Amministrazione comunale ci siano stati condizionamenti mafiosi, la Commissione ha avuto un primo incontro con il segretario generale Vincenzo Prenestini e con i responsabili dei vari uffici. Diversi i fascicoli e gli scatoloni, contenenti atti dell'ufficio tecnico e di ragioneria, che sono stati trasferiti e messi al sicuro in una stanza blindata della delegazione municipale di Badolato Marina. Intanto, sull'insediamento della Commissione bisogna registrare una dichiarazione del consigliere comunale, nonché presidente della Comunità montana "Versante Jonico" di Isca, Gaetano Stagno.
«Ritengo di parlare a nome della maggioranza "Arcobaleno" - ha detto Stagno - per dire che siamo sereni e tranquilli; posso affermare che tutti i nostri atti amministrativi sono stati espletati nel rispetto delle leggi. Sulle lottizzazioni, ci sono tutti i pareri, compresi quelli tecnici di legittimità. Siamo disponibili a collaborare con la Commissione prefettizia per favorire l'espletamento dell'indagini. Siamo convinti - ha concluso - che il nostro operato si è svolto nel rispetto della legalità».
In una dichiarazione alla stampa, il vice sindaco Domenico Bressi, assessore ai Lavori pubblici, ha affermato che era stata la stessa maggioranza a richiedere l'arrivo della Commissione, per fare piena luce su tutti gli atti amministrativi. «Ciò che si cerca - ha dichiarato Bressi - non appartiene all'operato dell'attuale Amministrazione, ma al passato».
f.l.
Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|