Inserita il 20/03/2006
News
COMUNICATO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BADOLATO SULLA VICENDA DELLA COMMISSIONE D’ACCESSO
L’Amministrazione comunale di Badolato interviene in merito alle pesanti vicende che in questi giorni hanno purtroppo visto la nostra comunità al centro dell’attenzione. Sentiamo il dovere di intervenire al fine di sgombrare il campo da equivoci e confusioni improprie nel difficile clima presente che sta mettendo a dura prova i sentimenti della nostra comunità.
Da alcuni giorni si è insediata presso il nostro Comune la Commissione di accesso agli atti amministrativi. Pur non essendo una notizia piacevole sappiamo tuttavia, anche come già dichiarato da nostri esponenti, che il clima attorno a Badolato merita un momento di grande chiarezza: ci auguriamo innanzitutto che l’esame delle nostre azioni possa sgombrare il campo in maniera definitiva da dubbi, accuse anonime e qualsivoglia minimo sospetto.
Abbiamo fiducia e rispetto per il lavoro delle Istituzioni, specie per il nostro recente passato, costellato da attentati ed intimidazioni, ma anche per la presente condotta amministrativa: tutti elementi per cui ribadiamo la nostra serenità d’animo e tranquillità. Riconfermiamo tuttavia, a questo punto, come indispensabile un momento chiarificatore sulle vicende del nostro Comune.
La Commissione ha la nostra massima disponibilità e collaborazione per qualsiasi eventuale richiesta e cercheremo di improntare il lavoro con essa nei termini della massima cordialità e rispetto. Da parte nostra non ci sarà più alcun commento sull’azione di controllo da essa esercitata, continuando a lottare pubblicamente contro qualsiasi azione possa ledere la nostra immagine e reputazione, sia come amministratori che come cittadini.
Proprio per questo non accettiamo nella maniera più assoluta, alcun tipo di confusione tra l’accesso della Commissione al Comune (che ha il compito di verifica e controllo di tutti gli atti amministrativi) e le indagini e le perquisizioni delle forze dell’ordine su precedenti inchieste della magistratura inquirente. Secondo uno schema palesatosi negli ultimi giorni in molti hanno, forse inevitabilmente, messo le due cose sullo stesso piano, vista la spiacevole concomitanza temporale, ma le indagini di polizia e le perquisizioni sono una cosa totalmente diversa dalla Commissione d’accesso agli atti.
Nessuno di noi ha minimamente a che vedere con le indagini su latitanti, armi o cose del genere! Invitiamo chiunque ad evitare accostamenti di fronte ai quali ci tuteleremo con ogni mezzo a nostra disposizione.
Vogliamo essere giudicati per quella che è stata la nostra azione amministrativa in questo anno e mezzo e nient’altro.
Non possiamo assolutamente rispondere per vicende a noi totalmente estranee o per fatti pregressi al nostro insediamento in Comune. Con tutti i nostri limiti sappiamo di aver lavorato in maniera onesta, senza ombre, condizionamenti o altro possa farci temere alcunché. Ma è evidente come tale giudizio spetti in questo momento agli organismi di controllo ora presso il Comune.
Noi continueremo a lavorare ed amministrare rispettando i nostri impegni e le scadenze amministrative come è giusto che sia e come i cittadini stessi si attendono.
Si chiede semplicemente misura e rispetto in tale delicato momento, non solo per la nostra reputazione ma anche per la sensibilità della cittadinanza badolatese che vive momenti di grande tensione e difficoltà, da cui sappiamo dovrà uscire e riscattarsi in modo forte e limpido.
Non siamo mai entrati nella categoria di chi non parla delle cose brutte per non sporcare l’immagine del proprio paese. Se il marcio c’è va detto, e combattuto ed infatti sono anni che parliamo della malavita subendone semmai gli attacchi. Ma il danno d’immagine per il nostro paese è durissimo e tremendo: servirà del tempo per potere cancellare luoghi comuni ed impressioni assai sgradevoli su Badolato e per farlo servirà una lotta ancora più serrata per la legalità e la trasparenza amministrativa ed in questo, con i tanti cittadini onesti di Badolato, la quasi totalità della nostra comunità, sapremo essere in prima linea.
Badolato, dalla sede municipale, 20.03.06
il sindaco Andrea Menniti
Andrea Bressi
Mimmo Bressi
Turi Caminiti
Assunta Carnuccio
Nicola Criniti
Pietro Piroso
Teresa Pultrone
Gaetano Stagno
Tratto da: www.dsbadolato.it
Autore: Fausto
|