Inserita il 09/04/2006
News
Chiesto l'intervento del Consorzio di bonifica
Da alcuni giorni l'assessorato all'ambiente ha avviato il percorso per definire la questione del verde pubblico, tema che in un paese come Badolato, specie la frazione marina, risulta particolarmente sentito.
Della grave situazione ha preso posizione l'assessore all'ambiente Nicola Criniti.
Criniti, l'amministrazione comunale come intende affrontare la pulizia del paese?
«Il problema strutturale derivante dallo sviluppo edificatorio dispersivo e poco densamente popolato, crea forti disagi e valori di spesa difficilmente sostenibili per un comune indebitato come il nostro. Come ben visibile da alcuni giorni, grazie al nuovo accordo tra Amministrazione e nuova dirigenza Schillacium le strade ed i marciapiedi di Badolato Marina risultano in fase di sfalciatura e pulizia dalle erbacce infestanti e così sarà anche per i mesi a venire, garantendo la cittadinanza dall'increscioso degrado che in questi anni ha caratterizzato il paesaggio urbano di molti marciapiedi e strade di Badolato marina. I problemi principali, peraltro hanno riguardato la sostanziale mancanza di fondi del bilancio comunale e la grave crisi che ha interessato la Schillacium Spa incaricata negli anni scorsi di pulire il nostro comune nel quadro di manutenzioni, pulizie, sfalciature delle aree comunali l'amministrazione ha chiesto l'intervento del Consorzio di Bonifica che sta intervenendo presso Badolato Superiore e le aree interessate dalle processioni della Settimana Santa. Lo stesso ente sarà poi al lavoro in località Montemmana stesso dove comunque, per le aree più ampie, il tipo di interventi da programmare dovrà essere più radicale e complesso, anche eventualmente per permettere l'uso di mezzi meccanici; riguardo le aiuole e parchi essi verranno puliti in questi giorni a seguito dell'acquisto delle attrezzature idonee ed a totale carico dell'Amministrazione. Tali lavori, lo si ripete, avranno luogo a brevissimo su tutte le piccole aree a verde del comune, specie parchi giochi».
La stagione estiva è alle porte, il lungomare è una boscaglia. Come affronterete il problema?
«Le macroaree verdi, specialmente quelle poste tra il nuovo lungomare e la via Aquilia verranno pulite a seguito di gara tra ditte in possesso dei mezzi meccanici idonei: trattori, falciatrici, mietitrici, gara anch'essa fatta in questi giorni; la riparazione della pala meccanica comunale permetterà la pulizia delle scarpate esistenti nel territorio comunale e con ulteriore accordo e/o gara si chiuderà il problema delle restanti aree verdi della Marina e di Badolato Superiore da decespugliare durante l'anno. L'Amministrazione provinciale inoltre provvederà entro la prossima settimana alla pulizia della strada che porta a Badolato Superiore; L'amministrazione comunale provvederà presso tutti gli enti preposti ad inoltrare le richieste immediate per la disinfestazione e la derattizzazione del paese».
Avete chiesto la collaborazione dei cittadini?
«Certamente, abbiamo invitato la popolazione a provvedere, per quanto concerne le aree private, al taglio delle erbacce con l'approssimarsi della stagione più calda. Ove ciò non avvenga si produrrà, nelle prossime settimane, un'apposita ordinanza sindacale al fine di evitare il proliferare di vegetazione infestante che, unita alle alte temperature, può causare pesanti situazioni igienico sanitarie nonchè pericoli di incendi nel centro urbano».
Franco Laganà
Tratto da: il Quotidiano
Autore: Fausto
|