Inserita il 30/08/2006
News
Ancora un incendio, molto probabilmente di natura dolosa, considerando che il garage dove si sviluppato, era privo d'impianto elettrico.
L'incendio, si è verificato la notte scorsa a Badolato Marina, in un garage di proprietà dell'idraulico P.V. del luogo, ubicato in contrada Melindus, alla periferia sud del paese, in un'abitazione in costruzione, disabitata. Nel garage, dove era custodito materiale idraulico, attrezzi agricoli e l'auto, Opel Astra, dello stesso proprietario, le fiamme hanno distrutto tutto, provocando anche danni al solaio dell'immobile, in parte crollato.
L'allarme, è stato dato da alcuni abitanti della zona richiamati dai bagliori delle fiamme altissime e dal fumo che ha investito tutta la zona. Sul posto si sono portati due mezzi dei vigili del fuoco del distaccamento di Soverato, una volante della Compagnia dei Carabinieri di Soverato, e gli stessi uomini della stazione di Badolato.
I vigili hanno provveduto a spegnere gli ultimi focolai che rischiavano di propagarsi ad altri magazzini attigui. Gli stessi, hanno provveduto a limitare le zone pericolose del fabbricato, mentre i carabinieri hanno iniziato le indagini per individuare gli autori dell'incendio. Lo stesso idraulico, lo scorso mese era stato vittima del furto dell'auto parcheggiata all'interno del garage incendiato. La stessa autovettura, era stata poi ritrovata alla periferia del paese in parte danneggiata. Allora l'idraulico presentò regolare denuncia. Intanto ieri mattina P.V. è stato interrogato dai carabinieri della stazione di Badolato per avere utili indicazioni sulla dinamica dell'incendio.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che i piromani, dopo aver divelto una porta in ferro accanto alla saracinesca del garage, si siano introdotti all'interno provocando l'incendio, e successivamente allontanandosi nell'oscurità, considerando che la zona non è abitata. L'ultimo incendio si era verificato 15 giorni addietro, quando le fiamme distrussero nel centro abitato il "Ristorante Pirandello", di proprietà di un emigrato ritornato dalla Germania per investire nel suo paese.
L'ennesimo episodio, e quello precedente, avvenuto nel centro abitato, preoccupa i cittadini di Badolato, in quanto persone irresponsabili e senza scrupoli, con questi incendi, mettono a repentaglio la sicurezza della comunità badolatese.
Franco Laganà
Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|