Il Presidente Stagno rigetta totalmente le accuse dei DS

 

Inserita il 19/10/2006

News

Il presidente ai Ds: fatti e non parole

Importanti conquiste concrete dell'esecutivo, che si è distinto per la buona amministrazione

In merito alle notizie diffuse a mezzo stampa da parte di un non meglio precisato gruppo DS alla Comunità Montana, è doveroso, effettuare alcune precisazioni. Nessuna polemica, solo una elencazione di fatti, il giudizio a chi legge. La Giunta della Comunità Montana, ha una maggioranza solida e formata da consiglieri regolarmente eletti nei vari consigli comunali, che hanno aderito ad un progetto politico, regolarmente presentato agli atti dell’Ente, per come prescritto dalle norme vigenti. Il fantomatico gruppo DS invece, non si è ancora costituito, proprio così, allo stato attuale, al protocollo dell’Ente non risulta alcun documento di costituzione di alcun gruppo, ad eccezione di quello di Rifondazione Comunista (formato dal solo Consigliere Commodari).

Per tale motivo, non sappiamo proprio chi sia l’interlocutore a cui rivolgere una risposta politica. Appare poi veramente bizzarro quanto affermato nell’articolo a firma del sig. Giuseppe Ussia sul “Quotidiano” del 17.10.2006, si parla di una maggioranza immobile che non guarda alla politica della montagna, questa è la più grossa corbelleria mai scritta sulla stampa a memoria d’uomo. Ora, siccome possiamo sicuramente credere nella buona fede sia del sig. Ussia, che dell’estensore dell’articolo, che dovrebbe essere, forse, il prof. Alfredo Lancellotti, dobbiamo veramente parlare di un risveglio dall’oltretomba da parte di questo fantomatico gruppo DS.

E vi spiego il perché. Siccome questi signori sono consiglieri comunali di Guardavalle, avrebbero dovuto sapere, che nel solo Comune di Guardavalle, la Comunità Montana, ha realizzato investimenti per 500.000 euro a cavallo fra l’anno 2005 e 2006, realizzando in località (in montagna)“Zessi” un percorso Treking unico in Calabria e di inimmaginabile bellezza, inoltre, è stato già appaltato un nuovo intervento che permetterà un immediato collegamento stradale con la zona marina. Stiamo facendo le installazioni dei centri per l’accesso gratuito dei cittadini alla rete internet, e per il solo Comune di Guardavalle, a favore della frazione Elce della Vecchia (montagna) abbiamo previsto 2 postazioni, proprio per avvicinare i cittadini di quella frazione a tutto il mondo.

Abbiamo proposto 2 progetti per la polizia municipale associata e per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, ma qualcuno del gruppo DS alla Comunità Montana, ha fatto saltare l’accordo, proprio perché non seduto sulle poltrone della Giunta. Se la politica dei DS alla Comunità Montana è quella di fare convegni in pompa magna, parlando di statale 106 e di altre cose simili senza che poi alle parole seguano i fatti, questa non è la mia politica, non è nel mio programma politico fare passerella. Noi preferiamo i fatti concreti. La politica della montagna cari DS alla Comunità Montana, noi la mettiamo in atto con interventi concreti e non con chiacchiere. Noi abbiamo bandito una gara per l’affidamento della gestione del percorso Treking che offrirà concretamente, già dalla prossima primavera una possibilità di godere delle bellezze della montagna, una possibilità di sviluppo economico, una concreta possibilità di fruire delle zone interne. Farebbero meglio i DS a protestare verso la Regione che ci ha paralizzato con il blocco dei fondi della legga 97/94, come loro ben sanno, invece di parlare di sviluppo di politiche della montagna senza avere un euro in cassa.

L’articolo in questione, oltre a infangare pesantemente l’operato di funzionari veramente efficienti, ai quali ogni giorno provengono innumerevoli riconoscimenti per l’eccellente operato, vorrebbe lasciare intendere che in questa Comunità Montana non si fa niente. Una vera vergogna, una affermazione quella nel titolo dell’articolo “VERSANTE JONICO ISCA ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA IN STATO COMATOSO”, che lede pesantemente l’immagine di un Ente che sta operando oltre ogni più rosea aspettativa, nella correttezza, nel rispetto e nei termini previsti dalla legge. Avremmo forse dovuto aumentare le indennità di carica, come hanno fatto i Consiglieri del Comune di Guardavalle per dimostrare di non essere in coma?
Possiamo anche capire che per sollevare polvere si dica qualcosa che non corrisponde esattamente alla verità, certamente non è condivisibile infangare giorni, mesi ed anni di duro lavoro, con affermazioni di questo genere. E’ appena il caso di ricordare che la C.M. di Versante Ionico, ha avuto nell’anno 2005 un premio come migliore innovazione tecnologica realizzata in una zona svantaggiata, è appena il caso di ricordare che due nostri progetti sono stati inserito nel sito “Buoni esempi” del Ministero della Funzione pubblica al fine di essere riusati da altri Enti, e che dire dell’attività inerente i PIT, dove in una sola settimana sono state espletate gare d’appalto per 1.300.000 euro, per i Comuni, senza nessuna contestazione.
E’ questo il bene pubblico che noi del gruppo di maggioranza vogliamo perseguire, niente altro, è questo il progetto a cui hanno aderito in consiglieri del gruppo di maggioranza, l’efficienza amministrativa, perché la gente è stanca delle chiacchiere, è stanca di sentire parlare di gruppi e di gruppuscoli, vuole lo sviluppo del territorio, vuole vedere miglioramenti nella vita di ogni giorno. Fatti e non parole vuote. E’ sui fatti che mi vorrei confrontare, non sulle astratte e vaneggianti frasi di chi non avendo una posizione in giunta, getta discredito anche sull’operato amministrativo dell’Ente. Siamo caduti veramente in basso.

Gaetano Stagno


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra