Presentata l'iniziativa che rientra nella campagna di Legambiente "Salvalarte"

 

Inserita il 04/11/2006

News
Restaurato il dipinto di S. Caterina d'Alessandria

BADOLATO - "SALVALARTE", la campagna di Legambiente per la scoperta e la tutela del patrimonio artistico minore, realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e con la collaborazione di Bilatetti Industrie, approda a Badolato.

Ieri, nel corso di una conferenza stampa presso la chiesa di Santa Caterina a Badolato è stata presentata la lodevole iniziativa. Infatti dopo un lungo e accurato restauro il dipinto che ritrae la Vergine del Mediterraneo, nell'affresco ignoto del XVI secolo con Santa Caterina d'Alessandria, a cui la chiesa è dedicata, torna ad essere venerato dalla comunità di Badolato.

Ad illustrare l'iniziativa tra gli altri, Andrea Menniti sindaco di Badolato, Antonino Morabito coordinatore regionale Legambiente Calabria, Federica Sacco responsabile nazionale Salvalarte, Gaetano Stagno presidente della Comunità montana di Isca "Versante Jonico", Giuseppe Mantella e Sante Guido i restauratori che hanno eseguito gratuitamente l'intervento di recupero.

All'inaugurazione era inoltre presente l'intera Giunta comunale di Badolato, i sindaci di tdel basso Jonio Catanzarese e numerosi alunni dell'Istituto comprensivo di Badolato e dell'Istituto comprensivo di Sant'Andrea e la scuola Media "Ugo Foscolo" di Soverato.

«La cerimonia è stata l'occasione per spiegare ai numerosi studenti del basso Jonio Catanzarese ha dichiarato Antonino Morabito di come sia stato rinvenuto l'affresco e quale sia stato l'intervento di restauro sull'opera, reso possibile soprattutto dalla presenza vigile della Soprintendenza al Patrimonio Storico artistico etno-demo-antropologico di Cosenza.
L'intervento volontario dei due restauratori, durato quasi tre anni, è la riprova del valore del volontariato e di come sia troppo spesso, e purtroppo, l'indifferenza a relegare nell'oblio le opere d'arte!».

Entusiasta Federica Sacco: «La guida "Gioielli ritrovati" intende accendere i riflettori su tutte queste opere, per questo l'affresco di Caterina di Alessandria è segnalato nella guida; inoltre è stato scelto per la copertina dell'opuscolo nazionale "Salvalarte"» .

a.f.

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra