Inserita il 13/12/2006
News
Ieri mattina presso l'Istituto comprensivo di Badolato marina si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Concorso scolastico regionale, dal titolo "Testimoni di speranza in terra di Calabria sulla strada indicata da Cristo Risorto", promosso dalla Conferenza Episcopale Calabra, nell'anno scolastico 2005/2006, sul tema. Cospicuo il numero di scuole che hanno partecipato al concorso (315 che rappresentano più del 50% delle scuole della regione), nonché il numero degli studenti (ben 11.528) impegnati nella realizzazione delle loro opere.
Il concorso ha coinvolto 4 categorie: la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di Primo grado e la scuola secondaria di Secondo grado. I lavori dei ragazzi, preparati in gruppo o singolarmente, hanno avuto tre settori di riferimento; l'elaborazione scritta di genere letterario, la creazione artistica; la realizzazione multimediale.
Gli alunni della scuola primaria di Badolato marina si sono impegnati nel tema "Quali sono i volti della speranza che si incontrano quotidianamente intorno a noi, nei nostri paesi, nella scuola, nei luoghi di sviluppo, nella Chiesa?". Questi scolari dotati di intelligenze vivaci e armati di grembiulino blu si sono distinti egregiamente ed hanno vinto. Infatti, il II premio di creazione artistica è stato assegnato a Jessica Lopilato, della classe 5a B, che ha prodotto un quadro, dall'interessante esecuzione su supporto rigido, raffigurante un veliero antico in mare, con scritta sulle vele "Amicizia, Solidarietà, Amore, Giustizia" con in alto a destra raffigurata la famiglia.
La premiazione dei vincitori era già avvenuta il 13 ottobre presso l'Istituto "E. Fermi" di Catanzaro Lido, alla presenza di monsignor. Antonio Ciliberti, arcivescovo metropolita, ma era doveroso festeggiare tra le mura della scuola che ha aiutato a fiorire questi talenti artistici.Ha introdotto la cerimonia la responsabile del progetto, insegnante di religione, Immacolata Caporale, che ha ricordato le tappe del concorso e spronato gli studenti, oggi alunni della prima media, a continuare sulla strada intrapresa.
Poi è seguito il saluto del dirigente scolastico, prof. Angelo Attinà, che, nel consegnare gli attestati, si è complimentato con docenti e ragazzi che hanno profuso grande impegno, interesse e spirito di collaborazione in questo importante percorso didattico, che ha offerto loro l'approfondimento sul tema della famiglia, tematica altamente formativa.
Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|