Sì al Comitato d'indirizzo per sicurezza e legalità

 

Inserita il 03/03/2007

News
Badolato. Il Consiglio ha siglato il protocollo d'intesa



Dopo il rinvio per mancanza del numero legale, si è tenuto in seconda convocazione il Consiglio comunale di Badolato.
In aula erano presenti otto consiglieri su nove della maggioranza "Arcobaleno", assente Andrea Bressi. Mentre ancora una volta mancavano all'appello i due gruppi consiliari di minoranza, "Uniti per la Rinascita di Badolato" e "Badolato Sviluppo".

Quest'ultimo, con una comunicazione ha giustificato l'assenza per sopraggiunti impegni dei suoi tre consiglieri. Il sindaco Andrea Menniti, relativamente al mancato inserimento all'ordine del giorno delle interrogazioni del capo gruppo Francesco Gallelli, ha precisato di non aver ricevuto nessuna comunicazione in marito. Il presidente del Consiglio Salvatore Criniti ha puntualizzato che il capogruppo Gallelli nel chiedere l'inserimento delle sue interrogazioni non fa le richieste come previsto dal regolamento comunale, con la firma di 1/5 dei consiglieri, ma continua a opporre soltanto la sua firma, da qui il mancato inserimento delle interrogazioni.

L'assessore ai Lavori pubblici, rispondendo ad lettera dei Gallelli relativa all'abbandono in cui versano alcune strade interne ed interpoderali, ha fatto presente il problema esiste, come esiste anche la pericolosità dei pali d'illuminazione sul lungomare ma non si possono fare interventi per mancanza di fondi, per cui ha auspicato che l'entrata nelle casse comunali dei pagamenti di alcuni servizi, possa consentire interventi sulle strade. L'assessore Criniti, invece, in modo polemico ha detto che il capo gruppo Gallelli, dovrebbe spiegare quali interventi ha fatto la precedente amministrazione.

Sul punto relativo al protocollo d'ntesa per la costituzione del comitato d'indirizzo per la sicurezza e legalità richiesta dal prefetto di Catanzaro, ha evidenziato che li presidente Caminiti che ha valorizzato l'iniziativa convinto che le amministrazioni comunali debbono battersi per il rispetto della legalità. Sono stati eletti a far parte della comitato: il sindaco Menniti, l'assessore ai servizi sociali Assunta Carnuccio, il consigliere di minoranza Francesco Gallelli e il comandate dei vigili urbani Emilio Bressi.

Prima di discutere degli altri due punti: Regolamento comunale per la vendita e/o concessione in diritto i superficie delle aere o di beni immobili del patrimonio comunale disponibile - piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici, il sindaco ha chiesto una breve sospensione dei lavori.
Al rientro in aula, l'assessore ai Lavori pubblici, ha spiegato che il rinvio era dovuto al fatto che il legale del comune ha chiesto di avere a disposizione maggiori informazioni sulle due problematiche.

Prima della chiusura dei lavori, l'assessore Pietro Piroso ha informato il consiglio che il presidente della Provincia di Catanzaro tramite il consigliere Nicolino Montepaone ha comunicato che è previsto un contributo di 170 mila euro per la messa in sicurezza della provinciale Badolato Marina - Baolato Borgo.

f.l.

tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra