Inserita il 15/03/2007
News
In cantiere la realizzazione del “Primo Meeting Regionale dei giovani calabresi”
Una delegazione del CGR Calabria ha incontrato il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, al fine di portare a conoscenza del primo cittadino le istanze dei giovani calabresi di cui il Comitato si fa da tempo promotore. Giancarlo Scarpelli, portavoce del Comitato, ha così illustrato la situazione attuale che c’è in Calabria, dove la legge regionale n° 2 del 14 febbraio del 2000, normativa per la l’istituzione della Consulta Regionale per le politiche giovanili, è rimasta lettera morta, e dove, a differenza del governo nazionale in cui vi è un apposito ministero dedicato alle politiche giovanili, non c’è una medesima ed adeguata attenzione dell’esecutivo regionale verso le esigenze e le aspirazioni dei ragazzi calabresi. Guerino Nisticò, presidente della Consulta Giovanile di Badolato (nonché referente del CGR per la provincia di Catanzaro), ha successivamente illustrato l’attività del Comitato volta principalmente a favorire la partecipazione dei giovani alla gestione della cosa pubblica attraverso la conquista di spazi che quasi sempre le istituzioni negano alle nuove generazioni.
Da ricordare la collaborazione del CGR con l’On. Magarò – che ha riconosciuto il ruolo fondamentale del Comitato Regionale guidato da Scarpelli, Nisticò e Lurasco - per la presentazione in Consiglio Regionale di una proposta di legge - depositata in Consiglio Regionale nei mesi scorsi per una prossima ed indispensabile discussione politica - che prevede l’istituzione di una Consulta Giovanile Regionale. Si tratta di un PdL che abroga la vecchia L.R. n° 2 del 2000 e che punterà ad uniformare la Calabria agli standard nazionali ed europei in materia di politiche giovanili. L’impegno del Comitato è rivolto, inoltre, a far sì che i vari comuni calabresi, tra cui anche Lamezia Terme, non ritardino ulteriormente nell’ istituzione delle consulte giovanili, così come auspica e sollecita il Ministro per le Politiche giovanili, On Giovanna Meandri
Il Comitato ha poi avanzato la proposta di svolgere a Lamezia il “Primo meeting regionale del CGR”, proposta accolta favorevolmente dal Sindaco Speranza, che ha suggerito ai rappresentanti del comitato di presentare alla Regione Calabria una richiesta sottoscritta da tutti i sindaci calabresi, a partire da Salvatore Perugini - presidente ANCI Calabria - per chiedere l’istituzione di un assessorato alle politiche giovanili. << Il prossimo 31 Marzo 2007 quindi – sostengono i coordinatori del CGR Calabria - a partire dalle ore 10:00 e fino alle 17:30 si terrà la nostra prima assemblea programmatica, che sarà anche occasione di confronto con le Istituzioni e d'individuazione di strategie da perseguire.
Sarà, al contempo, il momento delle decisioni e delle scelte, dell'organizzazione e dell'implementazione delle nostre attività. E’ giunto il momento di scrivere il Futuro della nostra Storia, della Nostra esperienza comune e, molto dipenderà dai Giovani Calabresi che vi parteciperanno, dalla loro presenza, dai “contributi” che vorranno dare. Sarà il momento in cui ci troveremo tutti quanti attorno ad un tavolo a discutere di come intendiamo realizzare i punti più importanti del nostro progetto, che ha come obiettivo fondamentale quello riuscire a costituire la CONSULTA GIOVANILE REGIONALE. Riteniamo infatti che sia giunto realmente il momento di Restituire la "Voce" ai giovani indipendenti e liberi, della Calabria.
Solo attraverso l'unione e la condivisione d'intenti potremmo provare a realizzare quel “cambiamento” tanto ambito, ed ormai divenuto necessario ed indispensabile. Soddisfazione è stata espressa da Antonello Iovane, referente lametino del Comitato, il quale ritiene che lo svolgimento a Lamezia Terme del primo meeting regionale del CGR rappresenta un’occasione per la città della piana e per i suoi giovani di mettere in pratica quella voglia di impegnarsi che molte volte, purtroppo, è bloccata dalla mancanza di spazi. Il CGR Calabria già dal termine dell’incontro ha, quindi, messo in moto la macchina organizzativa che porterà allo svolgimento del suo primo meeting regionale sabato 31 marzo presso la sala consiliare del Comune di
Autore: Fausto
|