Inserita il 06/04/2007
News
BADOLATO- Sono iniziati a Badolato i riti religiosi della "Settimana Santa". Nella Chiesa Matrice e nella parrocchia SS. Angeli Custodi si sono svolti i riti della lavanda dei piedi, simbolo di estrema umiltà. Oggiverso le 13, dalla chiesa di S. Domenico si snoderà la processione della "Via Crucis" che, con la varetta e il Cristo morto seguito dall'Addolorata dolcissima nel segreto tormento, attraverserà le strette viuzze del borgo per arrivare alle ore 16 al Convento Francescano.
Domani sarà protagonista ancora il Borgo Antico con oltre 200 figuranti, tutti del luogo,che, con stupendi costumi, daranno vita alla "Passione di Cristo".
Domenica, infine, le manifestazioni si concluderanno con la "Cunfrunta", suggestivo incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna. La processione della Passione di Cristo, tra le più antiche e suggestive che si volgono in Calabria, per il fascino spirituale e religioso, ogni anno richiama migliaia di fedeli del comprensorio del soveratese, catanzarese e reggino.
La processione della settimana santa che impegnano profondamente il popolo in diverse liturgie inducano alla contemplazione e alla meditazione sul dolore e sulla morte e appagano la sensibilità religiosa dei badolatesi. La sacra rappresentazione, alla quale prendono parte oltre 200 interpreti, si snoda Sabato Santo per le suggestive viuzze del borgo, un percorso di oltre 8 chilometri che per un giorno si trasforma in una seconda Gerusalemme.
Il lungo corteo parte alle ore 13 dalla suggestiva Chiesa dell'Immacolata Concezione costruita nel 1688 e restaurata nel 1859, ubicata su un costone che guarda al golfo di Squillace. Successivamente la processione attraversa la vallata del Torrente Granari per raggiungere il Convento degli Angeli. La tappa successiva è la chiesa di S. Domenico sita all'estremo lembo del paese per rifare da qui il percorso inverso e fare ritorno a sera al punto di partenza. Un tragitto lungo e faticoso con la rivisitazione delle varie stazioni della Via Crucis in un crescendo di toni drammatici che vanno dalla flagellazione all'incoronazione di spine;
f.l.
Tratto da:www.ilquotidianodellacalabria.it
Autore: fausto
|