Grande successo per la Prima Conferenza dei Forum Giovanili Irpini

 

Inserita il 13/06/2007

News
08 e 09 Giugno 2007: la CGB “Ulixes” di Badolato ospite e “protagonista” dell’evento. Grande successo per la Prima Conferenza dei Forum Giovanili Irpini

Nei giorni scorsi si è svolta a Villamaina (AV) la prima conferenza dei Forum Giovanili Irpini, organizzata dal Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali della Gioventù di Avellino, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili Provinciale, dal Comune e dal Forum della gioventù di Villamaina. Grande successo per l’incontro e forte la partecipazione dei giovani irpini: quasi duecento i ragazzi arrivati alle “Antiche Terme di San Teodoro”.

La mattinata è iniziata con una visita agli stand allestiti con i lavori realizzati dai ragazzi provenienti dai vari paesi e con una conferenza. “Giovani Irpini: impegno e partecipazione per l’esercizio della cittadinanza attiva” , questo il tema affrontato poi nel dibattito moderato da Simone Picariello, Presidente del Coordinamento Provinciale della Gioventù di Avellino. Michele Marruzzo, sindaco di Villamaina, ha aperto il dibattito salutando e ringraziando tutti i partecipanti; a seguire gli interventi di Michele Corleto vicepresidente del Forum Regionale Campania, Roberto Pastena responsabile Ufficio Politiche Giovanili della provincia di Avellino, Giuseppe Pagliarulo dirigente settore Politiche Giovanili della Regione Campania.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati dei filmati e le attività dei circa 50 forum giovanili comunali presenti all’incontro. Ha chiuso la prima parte della giornata l’intervento di Nisticò Guerino, della Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato (CZ), ospite della manifestazione insieme ad altri tre giovani delegati badolatesi (Scoppa Fabrizio, Chiera Cosimo, Lentini Manuel).
Un intervento che ha entusiasmato l’intera platea in sala e che ha incassato i complimenti di tantissimi giovani, amministratori, rappresentanti delle istituzioni, semplici cittadini, presenti alla conclusione dei lavori. Nisticò, nel suo intervento, ha illustrato le attività istituzionali dell’organismo giovanile presieduto (attraverso una serie di slides in power-point videoproiettate su uno schermo gigante) raccontando quindi la bella esperienza della CGB “Ulixes” di Badolato (una vera fucina di idee) che dal lontano 2000 macina lavoro, progetti, iniziative, consensi, successi e tantissime speranze per una seria, vitale e fattiva costruzione del presente e del futuro locale della cittadina jonica, con i giovani e per i giovani.
Non sono mancate le cerimonie di rito, tipiche in questi casi, con le consegne di targhe e cestini di prodotti tipici calabresi. Infatti, il presidente Nisticò ha omaggiato il sindaco ed i ragazzi del Forum di Villamaina con una targa ricordo di Badolato e con un cestino di prodotti tipici. Altri importanti omaggi sono stati dati al presidente del Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali Irpini ed ai rappresentanti istituzionali dell’Ente Provincia di Avellino: targhe ricordo e materiale (libri, depliant, guide, fotografie, dvd e cd-rom) di promozione turistico-culturale di Badolato e dell’intero Basso Jonio Catanzarese. Alle 15.00 – dopo una meritata pausa pranzo - si è passati poi alla seconda parte della conferenza con un incontro-dibattito su “Giovani amministratori: esperienze a confronto”.
Momento di discussione sulle problematiche giovanili che ogni giorno le amministrazioni comunali si trovano ad affrontare. Da registrare qui gli importanti interventi dell’Assessore provinciale alle politiche giovanili Walter De Pietro, dell’Assessore regionale alle Politiche Giovanili Rosa D’Amelio, e del Rappresentante delegato del Ministero Politiche Giovanili e Attività Sportive, Dott.ssa Carmen Giannino. Quest’ultima ha ufficialmente chiuso i lavori della manifestazione congratulandosi con gli organizzatori per la splendida iniziativa ed esortando (complimentandosi pure!) gli amici badoletesi e calabresi a continuare con impegno, coraggio ed entusiasmo sulla stessa strada percorsa fino ad oggi e pensando sempre a forme lungimiranti di politiche giovanili, così come dimostrato dalle tante iniziative realizzate e così come suggerito dagli incentivi del Nuovo Piano Nazionale dei Giovani, voluto ed approvato dal Ministero stesso guidato dall’On. Giovanna Melandri.
La Consulta Giovanile “Ulixes” rientra quindi a Badolato con grande entusiasmo ed esprimendo grande soddisfazione per l’importante esperienza avellinese che si è dimostrata costruttiva e propositiva soprattutto in termini di incontro e confronto (senza limiti territoriali e culturali) con altre realtà associative locali e provinciali.
Da qui partirà sicuramente un “nuovo progetto di Rete” che porterà l’organismo giovanile badolatese ed il Coordinamento Provinciale Irpino ad investire in un potenziale scambio culturale interregionale da realizzare nel 2008. Da qui anche la volontà di diventare promotori e motori fondamentali di un Coordinamento Interregionale di Forum e Consulte Giovanili che dovrà pretendere con diritto il suo spazio di pensiero, parola ed azione all’interno di un Coordinamento Nazionale, a cui da tempo il Ministero per le Politiche Giovanile pensa in modo lungimirante.
Tutto ciò anche grazie al fattivo contributo, offerto in questi anni dalla Consulta Giovanile di Badolato, per l’avvio della Consulta Giovanile Provinciale di Catanzaro (da pochi mesi istituita e costituita e che per l’Estate 2007 dovrà ufficializzare le sue prime iniziative pubbliche) e per la costruzione dell’ormai famoso Comitato per le Politiche Giovanili Calabresi con le sue attuali 40 realtà associative giovanili (cioè il CGR-Calabria), e che promuove da tempo – su scala regionale, da Castrovillari a Reggio Calabria e da Crotone a Vibo Valentia – la costituzione della Consulta Giovanile Regionale Calabrese (progetto previsto dalla L.R. n°2 del 2000 rimasto sempre disatteso e poco considerato dalla politica regionale). Il Nostro tempo è qui e comincia adesso e NOI non abbiamo voglia di dormire!

CGB “Ulixes” Badolato




Autore: Fausto

Chiudi questa finestra