Appello del Pd: «Intervenire sul cimitero»

 

Inserita il 22/07/2008

News
Il gruppo consiliare chiede che destinazione abbiano avuto i fondi

di FRANCO LAGANA’

DOPO le polemiche del consiglio comunale tra la maggioranza “LaVela”, guidata dal sindaco Nicola Parretta, e l’ opposizione “Cuore per Badolato”, il Partito Democratico - circolo di Badolato - gruppo consiliare di minoranza, denuncia l'abbandono in cui versa il cimitero.

«Ci risiamo - si legge nel documento- per l'ennesima volta siamo costretti a ricorrere alla stampa, per denunciare il triste degrado ed abbandono in cui versa il cimitero comunale.
Abbiamo deciso di denunciare questa vicenda dopo più di quindici giorni dall'ultimo comunicato stampa per la mancanza di acqua.

Ora invece, registriamo sorprese, lamentele, sdegno e rabbia. Questi i sentimenti delle persone che certo non si aspettavano questo deplorevole spettacolo di degrado ambientale
e igienico-sanitario per la sporcizia che regna ovunque: sterpaglie sui sepolcri, arbusti sulle tombe, erbacce e fiori secchi per terra. Ha commentato qualche visitatore: “Sembriamo un paese del terzo mondo».

Prosegue il documento: «Un cimitero è già triste per sè, ma che deve suscitare un senso profondo di desolazione e di rabbia per lo stato di degrado in cui si trova è avvilente. Il rispetto dei morti e la sacralità di un cimitero rappresentano il grado di civiltà di un paese. Forse a Roma questo non succede. E' per questo che, invece di polemizzare inutilmente, preferiamo chiedere al sindaco e all'assessore competente al bilancio, dove sono finiti i soldi dei cittadini, che hanno versato al comune per la concessione dei loculi, ammontanti
a circa 100.000,00 Euro, quasi 200.000.000 di vecchie lire ».

E rivolgendosi al primi cittadino il documeto prosegue dicendo: «Niente scuse, caro sindaco, i soldi ci sono e sollecitiamo ad impegnarti, in maniera tempestiva e risoluta, affinché possa essere risolto il problema già segnalato ripetute volte. Tale somma, è sufficiente per sistemare il cimitero ». Rivolgendosi alla giunta il documento prosegue dicendo: «Chiediamo all’ assessore al bilancio, di fare conoscere, la destinazione degli anzidetti soldi versati dai cittadini (100.000,00 Euro), o forse sono stati già utilizzati in altri settori? Vogliamo sapere se: Nella agenda politica dell'amministrazione “La Vela”, esiste il completamento dei lavori di questa importante opera sacra.


Tratto da: ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra