Inserita il 23/07/2008
News
COSENZA – Confermate alla grande le nostre indiscrezioni, pubblicate nell’edizione di ieri. Roccella in Eccellenza, Badolato e Tortora ripescate in Promozione. Manca ancora l’ufficialità, sia ben inteso, ma le prime voce trapelate
dopo l’assemblea di ieri a Catanzaro parlano chiaro. La Rossanese non c’è più, affondata dalle vertenze e dai problemi affiorati via via durante gli ultimi mesi. Il presidente Stancato probabilmente non si arrenderà e andrà avanti con i suoi legali per cercare di dimostrare la sua innocenza, ma la sua squadra, tra le sedici partecipanti al prossimo campionato di Eccellenza, non ci sarà.
Al suo posto il Roccella del presidente Giannitti, la società che per lungo tempo ha inseguito questa categoria, anche attraverso la strada della giustizia ordinaria.
Finalmente è arrivata questa soddisfazione per i dirigenti jonici. Che da oggi devono rinforzare la squadra, anche se gli innesti del centrocampista Mammolenti e del difensore Battaglia fanno già capire che il Roccella non vuole certo essere una meteora in Eccellenza. Nella speciale graduatoria dei ripescaggi il Roccella ha ottenuto, sempre secondo le prime indiscrezioni, 87 punti, precedendo la Promosport (ormai abbonata a mancare l’Eccellenza per un soffio), il Siderno e la Paolana, che ha ottenuto solamente 48 punti.
Ottimismo vano, allora, quello dimostrato dalla società paolana negli ultimi tempi. Il presidente Perrotta nelle ultime settimane non è riuscito a dare una svolta all’assetto societario, ed ancora oggi non ha scelto nè il tecnico nè ingaggiato alcun giocatore. Un ripescaggio, in questo caso, non sarebbe stato un ulteriore danno? Una piazza come Paola meriterebbe sicuramente qualcosa in più. Aveva inoltrato domanda di ripescaggio anche il Rende, ma la stessa non è stata presa in considerazione perchè i biancorossi non avevano alcun titolo per inoltrarla.
Ma per tornare in Eccellenza c’è sempre tempo e finora i biancorossi si sono mossi abbastanza bene per formare una squadra d’alta classifica. Insomma, si chiude una pagina per il calcio dilettantistico calabrese. Una pagina piena ancora oggi di ombre e di dubbi. Ma ora è tempo di svoltare, con una sola certezza: il Roccella giocherà in Eccellenza.
La Promozione
In Promozione già c’era una casella vacante, considerato che le vincenti dei playoff (Amantea e Melitese) erano state promosse in Eccellenza. Posti che sono diventati due, di conseguenza al balzo compiuto dal Roccella. E allora, proprio come avevamo scritto ieri, ecco entrare in organico il Tortora e il Badolato, che hanno ottenuto i migliori punteggi. I tirrenici, fra l’altro, hanno anche vinto la Coppa Calabria nella passata stagione e questo gli ha praticamente spianato la strada al ripescaggio.
Ripescate le squadre, adesso è tempo di ipotizzare i due gironi: Sersale, Torretta e Tortora dovrebbero finire nel girone A, il Badolato finirà nel girone B insieme al Guardavalle, all’Isola Capo Rizzuto (che quindi cambia gruppo) e alle due vibonesi, vale a dire Serrese (che nonostante le difficoltà alla fine si è iscritta) e San Gregorio.
Prima Categoria
Resta in bilico la situazione del Terranova. La società ha fatto domanda di iscrizione, ma c’è la vertenza Marino ancora da risolvere. Se entro venerdì arriverà la liberatoria del tecnico, allora il Terranova sarà inserito nell’organico.
Altrimenti si libererà un altro posto. Tra le squadre che ambiscono a giocare in Prima Categoria ci sono, in ordine, Roggiano e Bianchi (se il Terranova sarà iscritto), con Audace San Marco (favorito) e Gimigliano pronte ad accaparrarsiun posto qualora la formazione biancorossa non si iscriverà.
r. ec.
(ha collaborato Gigi Baldari)
Tratto da: calabriaora.it
Autore: Fausto
|