La processione attrae i turisti

 

Inserita il 18/08/2008

News
Badolato, i festeggiamenti della Madonna fanno rivivere il borgo
Nel vetusto borgo di Badolato ancora una volta, la tradizione popolare fa trascorrere a turisti e residenti piacevoli momenti di aggregazione sociale, di divertimento e cultura.

Infatti, nel corso dei festeggiamenti indetti dalla Confraternita dell’Immacolata per la ricorrenza dell’Assunta, il popolo dei vacanzieri ha potuto assistere e partecipare alla caratteristica processione snodatasi per le vie del centro storico aperta dai tamburi e dagli stendardi delle tre confraternite badolatesi intervenute per omaggiare l’antica statua della Santissima Vergine portata in trionfo e seguita da una moltitudine di fedeli che cantavano inni mariani.

Sera del 14, nella piazzetta del Bastione, situata sopra la seicentesca chiesa dell’Immacolata, “I Marasà” con i loro pezzi narranti frammenti di storia calabrese hanno fatto riflettere e ballare la folla osannante ed affascinata dalle zampogne del Pollino, egregiamente suonate dai “Totarella”, inattesi, ma graditi ospiti del concerto.

A ferragosto invece, la serata è stata allietata dal gruppo musicale “Immagine diversa”. Inoltre, durante la due giorni, in molti hanno potuto degustare i tipici piatti della gastronomia locale all’interno dei “catòja“ appositamente aperti e gestiti dalla confraternita. A Badolato Marina, la XXIII edizione della StraBadolato, svoltasi nella giornata pomeridiana del 14, ha infiammato gli sportivi e l’intera comunità badolatese che dall’inizio alla fine, ha sostenuto il proprio beniamino Totò Femia.

Un atleta in piena efficienza fisica, molto conosciuto ed apprezzato anche fuori dalla Calabria e che è riuscito ancora una volta, a piazzarsi primo nella categoria “Maschili over 60”, mentre la gara in assoluto è stata vinta da Nicola Viscido. (pie.cos.)

Tratto da calabriaora.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra