Formazione e nuove proposte

 

Inserita il 30/10/2008

News
Badolato, la Consulta giovanile fa il bilancio dell’anno e rilancia l’impegno
“Guardare avanti per continuare a migliorare, facendo sempre tesoro delle esperienze passate!” Questo lo slogan della Cgb “Ulixes” coniato dai suoi dirigenti nel corso di un’affollata assemblea tenutasi sabato 18 ottobre all’interno della delegazione comunale ed alla quale hanno partecipato tantissimi giovani badolatesi, organi di stampa e membri dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Parretta.

Un momento di incontro e di confronto: una giornata importante per fare un bilancio positivo sulle attività istituzionali pregresse, comprese le tante iniziative dell’estate 2008, e per illustrare tutte le altre messe in cantiere per il futuro. L’occasione è stata, infatti, sfruttata per rilanciare dal punto di vista organizzativo l’organismo comunale giovanile presieduto da Guerino Nisticò e da un ufficio di presidenza che negli anni ha dimostrato il proprio valore e coraggio, la propria tenacia e determinazione nel voler impegnarsi fattivamente per favorire l’aggregazione giovanile, e per incentivare proficue e propositive forme di partecipazione giovanile.

L’incontro è stato introdotto dall’intervento del presidente Guerino Nisticò che ha salutato
e ringraziato innanzitutto i presenti e che con una articolata relazione ha presentato ufficialmente i progetti socio-culturali che la CGB “Ulixes” realizzerà nei prossimi mesi e durante l’intero anno 2007/2008 del proprio centro culturale polivalente “Pianeta Giovani” (che ha riaperto i battenti proprio nei giorni scorsi). Nel mese di Novembre 2008 la Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato, in attuazione del progetto comunale “Pianeta Giovani 2007/2008” e grazie al contributo finanziario dell’Assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili della Regione Calabria, in base alla Legge Regionale 8/88, realizzerà due corsi di formazione e di alfabetizzazione di Inglese e di Informatica rivolti, secondo progetto, a n.30 partecipanti.

Il primo cercherà di favorire la comprensione e la facilitazione del processo di comunicazione con la lingua inglese sia nelle comuni relazioni interpersonali che nelle relazioni professionali, con un occhio di riguardo alle attuali relazioni interculturali della società contemporanea.

Il secondo cercherà di far acquisire conoscenze e competenze di base dell’uso del personal computer per l’edizione e l’impaginazione dei testi, l’elaborazione e l’archiviazione di dati e di informazioni, con l’obiettivo finale di dar vita ad un valido e tangibile progetto informatico- web, utile soprattutto ai giovani ed a Badolato stessa. Entrambi i corsi, che si realizzeranno all’interno del Centro polivalente “Pianeta Giovani”, sito nei locali comunali di Piazza Tropeano, sono disciplinati da regole e da bandi ufficialmente pubblicati con la seguente scadenza: ore 12 del 7 novembre 2008.

Bandi e modulistica sono disponibili presso gli uffici competenti del Comune di Badolato ed altresì scaricabili da internet dal sito www.cgbulixes.too.it. Inoltre, la Consulta Giovanile di Badolato è impegnata, insieme all’Assessorato Comunale allo Sport e ad altre associazioni locali, nella costruzione di un importante progetto che verrà presentato dal Comune di Badolato presso l’assessorato sport, Turismo, Politiche Giovanili della Regione Calabria. Si tratta di un progetto ambizioso e molto importante che mira a realizzare una nuova struttura polivalente di aggregazione giovanile capace di incentivare la partecipazione dei giovani badolatesi con l’efficiente funzionamento di spazi ed impianti sportivi, con la creazione di laboratori per la creatività, con la realizzazione di continui corsi di formazione, con servizi informativi e spazi formativi capaci di favorire anche la micro-imprenditorialità.

Il progetto mira a valorizzare, in un’ottica di coordinamento generale, tutte le strutture giovanili, culturali, sociali, teatrali e sportive già esistenti sul territorio locale. Tutto ciò per riuscire a: promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, sviluppare e valorizzare le competenze e la formazione dei giovani, combattere il disagio giovanile, agevolare l’accesso alla pratica sportiva dei giovani, favorire la creatività giovanile incentivando allo stesso modo processi occupazionali lungimiranti.

Per quanto attiene specificatamente le iniziative culturali, la Consulta Giovanile ed il suo Centro “Pianeta Giovani” stanno lavorando da mesi per allestire un interessante programmazione culturale per l’inverno e per la prossima estate caratterizzata da eventi musicali e culturali, da piccole e grandi iniziative, da idee e progetti che puntano a creare occasioni di svago e di divertimento ma anche ulteriori momenti di crescita personale e culturale, e quindi di impegno e partecipazione.

Tra le tante idee progettuali esistono già delle buone basi organizzative per continuare con: la stesura e la redazione del notiziario “Spazio Giovani”, che ritornerà già da Gennaio 2009; la realizzazione di un ciclo di Cineforum, da realizzare insieme ad altre associazioni locali, sui grandi temi della società contemporanei; la realizzazione di attività ricreative, con giornate anche fuori paese, rivolte ai giovani favorendo una buona e sana aggregazione giovanile; la compartecipazione alle tante iniziative messe in cantiere dal Comitato Locale “8 Marzo” (di cui la Cgb è parte integrante fin dal primo giorno) in vista delle celebrazioni
di chiusura del Centenario della Festa Internazionale delle Donne. Nell’ambito di tale sentita ed impegnativa progettazione, come già anticipato nei mesi scorsi, la Cgb “Ulixes” ricorderà Danilo Lentini, il giovane badolatese scomparso tragicamente in seguito ad un incidente motociclistico. Lo farà perché egli era stato socio fondatore della Consulta Giovanile.

Pietro Cossari
Tratto da calabriaora.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra