L’opposizione chiede la videosorveglianza e il commissariato

 

Inserita il 22/11/2008

News
Più controllo sul territorio
Il Consiglio approva il Piar II per le aree rurali

di FRANCO LAGANÀ
BADOLATO - Il Consiglio comunale di Badolato, prima della discussione dei tre punti posti all'ordine del giorno, ha condannato il vile gesto delinquenziale, esprimendo solidarietà all'ex consigliere comunale, dell'amministrazione guidata dal sindaco Gerardo Mannello, Gina Audino, proprietaria di un lido sul lungomare di Badolato, e alla figlia Simona, che gestisce un bar aDavoli Marina, che hanno subito l'incendio di due auto, una Mercedes e una Seat Cordova, parcheggiate sotto casa. Il sindaco Parretta, nel ricordare gli ultimi episodi di criminalità accaduti a Badolato e S. Caterina, con l'uccisione di un ruspista all'interno del Porto di Badolato, e l'attentato al sindaco di S. Caterina, Domenico Criniti, e alla sua famiglia, fatte oggetto di colpi di fucile all'abitazione, ha avuto parole di condanna
per un episodi di una gravità inaudita, che ha colpito un'onesta famiglia molto conosciuta
e rispettata a Badolato e nel comprensorio.

«Questo territorio - ha detto Parretta, necessita di un maggiore controllo delle forze dell'ordine a causa dei ridotti organici, in cui operano le caserme dei carabinieri, a cui va tutta la nostra stima per il fattivo lavoro che svolgono con dedizione per garantire il rispetto delle regole democratiche e della legalità. Come Consiglio comunale, e come comunità badolatese non ci faremo intimidire, da chi vuole scardinare il vivere civile e democratico. Mi auguro che su questo episodio si faccia piena luce»..

Anche dagli interventi della minoranza: Franco Nisticò, Antonio Parretta, e Antonio Carioti, sono arrivate parole di condanna per l’atto e di solidarietà. Carioti , in particolare, ha criticato la maggioranza per non aver inserito l'episodio nell'ordine del giorno dei lavori del consiglio. «Un segnale di debolezza, ha detto Carioti, che non deve ripetersi, in quanto dalle istituzioni devono venire segnali forti contro la criminalità che sta dilagando nel comprensorio e in Calabria»..

Nisticò, invece, ha riproposto una sua precedente richiesta per istituire a Badolato, al sevizio del comprensorio, un commissariato di polizia, nonchè l'installazione di video camere neo punti strategici del paese, presentando progetti alla regione. Infine Parretta, ha puntualizzato, che si rende necessario sulle problematiche della sicurezza, dell'ordine pubblico, e del vivere civile coinvolgere le famiglie e le scuole con progetti sulla legalità. Ritornando ai lavori del consiglio, il sindaco ha valorizzato l'adesione al progetto integrato per le aree rurali denominato Piar II, che consentirà di utilizzare i relativi finanziamenti.

Carioti, per la minoranza ha sollecitato l'assessore ai Lavori pubblici e gli uffici comunali ad una maggiore attenzione su bandi regionali per la richiesta di finanziamenti e la presentazione di progetti per la realizzazione di opere pubbliche. Su queste problematiche, Nisticò ha chiesto un maggiore coinvolgimento delle minoranze. Da parte sua il sindaco, nel rispondere, ha invitato la minoranza ad entrare in giunta, per aprire un dialogo costruttivo al servizio del paese.

Dalla minoranza la risposta di rispettare il responso elettorale, con una opposizione leale costruttiva. L'assessore ai Lavori pubblici. Molto articolata anche la discussione sulla valutazione relativa alla realizzazione della nuova sala consiliare

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra