Inaugurata la sede del Pd

 

Inserita il 17/12/2008

News

Presenti il coordinatore provinciale, Pierino Amato, e il dirigente, Nando Cosco
Al via il tesseramento fino al prossimo 18 gennaio
di FRANCO LAGANÀ
BADOLATO - Alla presenza del coordinatore provinciale del Pd, Pierino Amato, di Nando Cosco, sindaci, iscritti e simpatizzanti, è stato inaugurato ufficialmente il Circolo del Partito
Democratico di Badolato. Nel portare il saluto, il presidente Francesco Gallelli, ha auspicato che il Pd, possa diventare un punto di rilancio dell'attività politica, non solo per Badolato, ma anche per tutto il comprensorio del Basso jonio soveratese.

Nella sua relazione, l'attuale segretario, Nicola Criniti, ha ripercorso le tappe della nascita del Pd, che ha visto l'adesione di tantissimi giovani. Ha evidenziato anche il ruolo di sostegno che intende svolgere all'attività amministrativa del gruppo consiliare di minoranza, “Cuore per Badolato”. «Il Pd - dalla sua nascita, ha detto Criniti - è fortemente radicato sul territorio. Abbiamo fatto la Prima Festa democratica, diverse iniziative pubbliche, tra cui quella per ricordare il compagno Poerio. Come partito, siamo fortemente
impegnati per il rispetto della legalità, in un'azione forte di controllo sull'operato dell'attuale maggioranza amministrativa.

Ho sollecitato gli organismi provinciali, a valutare la formazione dei Comitati di Zona, che in passato hanno svolto un ruolo importante di collegamento tra le varie sezioni allora del PciI. Sicuramente da anni ci sono difficoltà oggettive, accentuate dalla disaffezione ai partiti e alla politica, l'emigrazione culturale nel nostro comprensorio, l'accentuarsi della disoccupazione, le difficoltà delle famigli ad arrivare a fine mese, la crisi economica ».

Criniti, nel suo intervento ha poi analizzato l'attuale situazione amministrativa, culminata con la richiesta di dimissioni del sindaco. Nel dibattito molto articolato, hanno portato i saliti, il dirigente provinciale Nando Cosco, amministratori locali e dirigenti di partito del comprensorio, tra cui il sindaco di Satriano Michele Drosi, di Davoli, Cosimo Femia, del suo assessore, Luciano Alcaro, dirigenti delle sezioni di S, Caterina e Isca, Salvatore Severino, e Amelia Varano.

Il coordinatore del comitato di lotta del basso jonio, nochè consigliere comunale di minoranza, Franco Nisticò, ha auspicato che il Pd sia un soggetto politico, di contaminazione culturale di idee di diverse anime: democratiche, socialiste, comuniste, laiche, di uomini, donne e giovani, che possono riconoscersi in un unico obiettivo, che possa ridare al paese maggiore stabilità, democrazia e libertà, messe in discussione dal governo Berlusconi. Se invece si lascerà spazio a somme di sigle, lotte di potere, il sogno di tutti noi svanirà ed entreremo in un tunnel buio senza uscita. Da registrare anche gli interventi di Vincenzo Squillacioti, direttore della rivista “La Radice, Rina Trovato del Movimento femminile, del capogruppo di minoranza, Antonio Parretta, che ha valorizzato la nascita del Curcolo, ma è stato anche molto critico sull'operati della maggioranza “La Vela”.

Le conclusioni sono state di Pierino Amato, che ha avuto parole di compiacimento per il modo con cui il Pd di Badolato si è mosso in questi mesi, per rilanciare l'attività politica a Badolato e nel comprensorio. «La nascita dei Circoli, sul territorio - ha detto Amato - è un fatto di notevole rilevanza politica, dopo tanti anni di crisi dei partiti. Ho notato con soddisfazione che a Badolato, si è aperto un dibattito esaltante, a volte anche critico, ma che converge sulle finalità, cioè dare voce ai cittadini, riprendere il dialogo interrotto. Mi ha fatto piacere ascoltare i giovani, che hanno evidenziato le loro problematiche, mancanza di lavoro, i problemi della scuola e dell'università, i rischi di lasciare il loro paese.

Ritengo che il partito a tutti i livelli, si deve fare carico di queste preoccupazioni. Mi auguro che il tesseramento che è iniziato, possa portare la nascita dei circoli in tutti i comuni”. Al termine della riunione il presidente Gallelli, ha dato comunicazione che la sezione resterà aperta ogni giorno dalle 18 alle 19,30 per il tesseramento che terminerà il 18 gennaio 2009.
tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra