Festa in mascheraper le vie di Badolato

 

Inserita il 20/02/2009

News
Organizzata dalla consulta Ulixes

BADOLATO - La consulta giovanile "Ulixes" di Badolato- Cgb, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Badolato, in occasione del Carnevale 2009 ha bandito un concorso a premi per la sfilata del “Carne - vale 2009”, per carri allegorici, gruppi di maschere e singole maschere.

Le iscrizioni alla sfilata-concorso, a tema libero, aggiunge l’organizzazione, sono di carattere gratuito e sono aperte a tutti senza limitazione d'età e del numero di carri, gruppi e maschere. «Tutto ciò – puntualizza il presidente della Consulta, Guerino Nisticò - con il chiaro obiettivo di cercare di coinvolgere l'intera cittadinanza, soprattutto giovani e giovanissimi, alla realizzazione di una festa tradizionale importante per la cittadina jonica, come quella del Carnevale.

Infatti, possono presentare istanza di iscrizione al concorso, compilando l'apposito modulo da richiedere ai responsabili della Cgb Ulixes: le associazioni culturali, i comitati in qualunque forma giuridica purchè - sottolinea Nisticò - non a scopo di lucro, e semplici gruppi di cittadini, e singoli cittadini, aventi sede legale ed operanti a Badolato o nel comprensorio del soveratese, in un ottica di chiara contaminazione popolare».

Quali le modalità delle iscrizioni? «Le associazioni culturali, i comitati o i gruppi ed i singoli cittadini di qualsiasi età, che intendono partecipare al concorso per la Sfilata di Carnevale 2009, con carri e gruppi di maschere, dovranno fare pervenire, entro le ore 18.30 del 20 febbraio 2008, all'interno di un plico chiuso e sigillato, riportante all'esterno la dicitura "Concorso a premi- Sfilata Carnevale 2009", con una busta chiusa contenente istanza di partecipazione a firma del legale rappresentante dell’associazione culturale o del comitato o del rappresentante del gruppo, tema e titolo del carro/gruppo/maschera, in lingua italiana; breve relazione dell'allegoria e del tema trattato, con particolare riferimento al copione ed all'inno; nome dell'autore del copione e dell'autore dell'inno, soprattutto per la presentazione del carro/gruppo durante la sfilata; indicazione della presenza di gruppo mascherato che precederà il carro durante la sfilata; copia atto costitutivo dell'associazione o comitato e/o documentazione sostitutiva.

In caso di gruppo di cittadini, un elenco di massima dei partecipanti al concorso. Tutte le istanze dovranno essere indirizzate, o consegnate a mano, alla consulta giovanile Ulixes di Badolato, Corso Umberto I, 88060 Badolato. Invece, tutti i singoli cittadini, di qualsiasi età, che intendono partecipare alla sfilata di Carnevale 2009 iscrivendosi al concorso a premi come "singole maschere", evidenzia la consula Ulixes che ha organizzato la manifestazione carnevalesca a Badolato presieduta da Guerino Nisticò, potranno formalizzare la propria iscrizione alla sfilata/concorso fino ad un'ora prima dell'inizio della stessa sfilata, presentandosi personalmente nella sede della Consulta giovanile di Piazza Tropeano, ubicata nei locali della delegazione comunale di Badolato Marina.

f. l.
Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra