Inserita il 08/04/2009
News
Wanda Ferro a sostegno dell’iniziativa per gli interventi
di FRANCO LAGANA’
BADOLATO - Dopo l'approvazione del documento unitario, al convegno di Soverato, “Statale 106”, che ha visto la partecipazione dei diversi Comitati di lotta della fascia jonica, del crotonese, dell'alto jonio cosentino, di associazioni e movimenti, di centinaia di amministratori, sindaci, assessori delle province di Catanzaro e Crotone, esponenti politici ed istituzionali provinciali, regionali e nazionali, interviene la presidente della Provincia, Wanda Ferro, mentre Franco Nisticò, del Comitato di lotta per la fascia jonica, lancia un forte appello sia per non abbassare la guardia, sia per sollecitare un incontro con la il presidente Loiero e la Giunta regionale.
«Non ho potuto partecipare al convegno di Soverato - ha precisato Ferro – perché impegnata a Roma per problemi politici, ma la provincia era rappresentata. Lo ribadisco ancora una volta, la Provincia di Catanzaro è vicina al comitato, pronta a spendersi per questa giusta causa, insieme alle altre province, ai sindaci, agli amministratori, per dare soluzione al problema. Chiederemo alla regione che durante la Conferenza Stato- Regione, venga inclusa questa opera di notevole importanza, e vitale per lo sviluppo della nostra regione ».
Nisticò analizza, invece, i risultati del convegno di Soverato sulla strada statale 106. «Noi vogliamo allargare questo comitato unitario - sostiene Nisticò - per avere un maggiore peso contrattuale e per portare avanti questa battaglia per la statale 106. Ancora una volta
sollecitiamo i parlamentari calabresi di ogni appartenenza politica, ad essere accanto a noi, per farsi interpreti nei confronti del governo nazionale di dare soluzione ad un problema che da oltre 50 anni umilia la Calabria. Problema questo, che oltre a provoca morte, lutti e drammi familiari, blocca lo sviluppo economico, sociale, turistico e culturale di interi territori calabresi ».
Come comitato, ha aggiunto Nisticò, «siamo consapevoli che la spesa per la realizzazione di questa arteria, è enorme ma siamo altresi convinti che se c'è la volontà politica, la 106 si può realizzare. Si fanno tanti decreti, per le arterie delle altre regioni per migliorare la viabilità, perché non fare un decreto anche per la fascia jonica, statale 106. Chiederemo - aggiunge - uno stanziamento annuo di due miliardi di euro, per 6 anni, da inserire nelle finanziarie, consentendo cosi in 7-8 anni di portare a compimento la tanto sospirata superstrada jonica. In questo modo questi territori uscirebbero dall'arretratezza dall'isolamento in cui sono stati relegati.
Questa opera sicuramente può diventare un volano di sviluppo, dare dignità alle popolazioni che si sentono abbandonati da tutti». Rispetto al ruolo che può svolgere il Consiglio regionale, Nisticò ha dichiarato che «insieme ai componenti del comitato, Raffaele Mancini, Franco Romeo, Maria Teresa Laurito, e Raffaele Mancini, abbiamo evidenziato che il problema della 106 è un problema regionale, che deve trovare da subito posto negli impegni del Governatore, Agazio Loiero. Chiederemo in questi giorni, dopo che il documento sarà firmato da tutti i sindaci delle province interessate, la convocazione
del Consiglio regionale - ha concluso – per discutere un problema che assilla l'intera regione. In quella sede chiederemo un incontro con il governo nazionale »
Tratto da: ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|