Inserita il 25/05/2009
News
BADOLATO- Ancora un salvataggio delle Guardie Ittiche venatorie di Badolato - Circolo Italcaccia, molto attivo sul territorio. Questa volta ad essere salvato da sicura morte un “Tasso”, la cui presenza è stata segnalata nei pressi del fiumi “Gallipari”, da un cittadino, Vincenzo Piperissa.
Sul posto si portava il responsabile del Circolo Italcaccia di Badolato, Mario Di Salvo, insieme a due volontari che provvedevano con molta cautela, vista la sua pericolosità, a mettere l'animale ferito in una cassetta di plastica. Trasportato presso la sede Italcaccia, l'animale che presentava fratture agli arti, forse provocate da qualche auto mentre attraversava il lungomare, veniva curato da un veterinario molto vicino all'associazione.
«Successivamente, - dice Di Salvo – mi sono messo in contatto con il Cras Centro regionale animali salvati, con sede a Catanzaro, che ha inviato sul posto per trasportarlo al Centro, un responsabile, De Nardo. Dopo le formalità di rito, il tasso, è arrivato al Cras, dove sarà curato. Solo successivamente, dopo la sua guarigione si deciderà se liberarlo nel suo habitat naturale, oppure tenerlo nello Zoo del Centro dove le scolaresche vanno a far visita agli animali».
Attestazione di stima sono arrivate a Di Salvo, e ai volontari dell'Italcaccia per il proficuo lavoro che da anni svolgono al servizio del territorio con continui controlli a difesa dell'ambiente e della fauna. Di Salvo, ha voluto anche ringraziare il presidente dell' Atcz 2 territoriale, Pietro Alberto Lacroce, per la disponibilità e la collaborazione verso il Circolo Italcaccia di Badolato
f.l.
tratto da ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|