nota stampa CGB Ulixes - chiusura "BSF 2009"

 

Inserita il 29/08/2009

News
CHIUSURA IN BELLEZZA PER IL “BADOLATO SUMMER FESTIVAL 2009” ORGANIZZATO DALLA CONSULTA GIOVANILE “ULIXES”



Chiude i battenti l’edizione 2009 del “Badolato Summer Festival”, evento promosso ed organizzato dalla Consulta Giovanile “Ulixes” con i patrocini-contributi dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Rag.Nicola Parretta e dell’Amministrazione Provinciale presieduta dall’On. Wanda Ferro. Il FESTIVAL, un appuntamento estivo ormai fisso ed istituzionalizzato da nove anni, si è articolato con un ricco carnet di eventi che dal 17 al 23 agosto ha animato le giornate della calda estate badolatese, coinvolgendo giovani e cittadini di tutte le età e di buona parte del territorio comprensoriale e provinciale. Dopo la IV edizione dei “Giochi senza frontiere”, realizzati sulla spiaggia nei giorni 17 e 18 Agosto con un una gran vivacità di colori e di divertimenti unici nella loro specie, il festival ha poi dato spazio ad un concerto di musica reggae con i bravi ed energici “Gioman&Killacat + Rockers band”, realizzato all’interno del campo sportivo il 19 agosto.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati del primo concorso di estemporanea di pittura “Badolato painting – Ritratti di antichi splendori”, svoltosi dal 21 al 23 agosto. I vincitori del concorso, tra 15 partecipanti di notevole livello artistico, sono stati decretati da una giuria tecnica composta da Piero la Rosa (presidente dell’ASCA), Vincenzo Larocca (pittore autodidatta badolatese) e Roberto Giglio (architetto e bravo pittore badolatese) e sono stati premiati pubblicamente sul palco della seconda serata del “Tarantella Power 2009”.



Il primo premio, consegnato dal presidente della CGB “Ulixes” Nisticò Guerino e dal primo cittadino di Badolato, è andato a Gianmirco Crippa, pittore milanese (turista in vacanza sulla costa jonica catanzarese) che dagli anni ’90 fa parte del Dipinghero e che ha ottenuto in tutt’Italia ed anche all’estero riconoscimenti importanti, tra cui una medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana. Il secondo premio è andato a Giuseppe Notaris, pittore di fama regionale, con un’opera di notevole prestigio molto apprezzata dal pubblico con uno splendido scorcio dell’antico borgo medievale di Badolato. Tra i premiati anche Graziano Staino - noto artista e filmaker di fama nazionale e non, figlio d’arte del grande fumettista Staino, collaboratore artistico di Enrico Ghezzi (BLOB – Rai Tre), in vacanza con amici toscani nell’antico borgo badolatese - che con un’opera originale e sui generis si è aggiudicato il terzo premio. Grande entusiasmo e soddisfazione per tutti i giovani della Consulta Giovanile di Badolato, e per le due responsabili dell’estemporanea Battaglia Silvia e Comito Maria, che hanno investito tante energie positive e propositive nella buona riuscita della manifestazione. Il “Badolato Painting” ha visto il suo proseguimento fino a giorno 26 agosto con un itinerario di: mostre di pittura degli artisti Ermocida, La Rosa, Larocca, Di Bella, Notaris, Bartolo, Cefaly, Corrado, Veraldi in arte Ruvas, Cosentino, Raspa e Papaleo; una mostra di scultura dell’artista Mirenzio e due mostre di fotografia: la prima, etnografica, curata dall’ARPA e la seconda intitolata “Badolato, immaginazione ed immagini” curata dal fotografo Franco Muià ed allestita su corso Umberto all’interno dello Studio Fotografico Immagine. Le mostre, importante attrattiva artistico-culturale dei 5 giorni del festival, sono rimaste aperte tutti i giorni del “Tarantella Power” per turisti e visitatori, dalle ore 18.30 alle ore 22.30, abbinate altresì a visite guidate ed organizzate realizzate all’interno del centro storico e condotte dai giovani della Consulta Giovanile di Badolato – operativi presso un info-point all’ingresso della Piazza Castello -tra vicoli, slarghi, piazze e Chiese dell’antico borgo medievale.

Consulta Giovanile Ulixes - Badolato
C.so Umberto I, n.192
88061 badolato (CZ)
cgb.ulixes@hmail.com
cell. 338/4709111


Autore: fausto

Chiudi questa finestra