Inserita il 14/09/2009
News
BADOLATO - Dopo le riprese a Scilla, con lo sbarco degli immigrati, il set si è spostato nel Borgo di Badolato. Tanta emozione e curiosità per le riprese di alcune scene del film “Il Volo”, del regista Wenders. In un antico e bellissimo palazzo , di proprietà dalla famiglia Fiorenza, si sono girate le scene del consiglio comunale presieduto dal sindaco, l'attore Ben Gazzara, con la presenza del protagonista il piccolo Salvato (Giuseppe ), protagonista del film, molto protetto dalla produzione, anche se erano presenti i genitori.
Tra i curiosi lo storico Antonio Gesualdo, che dà una valutazione positiva dell'evento. «Il cinema va considerato come una branca della cultura generale. Inoltre la presenza di Wenders e dell'attore Gazzara entrambi di fama mondiale, innalzano il prestigio, la dignità della civiltà del nostro Borgo. Oggi le problematiche dell'immigrazioni sono molto attuali, ma vanno trattati con obiettività, intelligenza, e in un' informazione, che rispecchi la dignità di chi fugge dalla persecuzione dalla guerra. Non c'è dubbio che nella scelta di Badolato, sicuramente hanno influito tutte le vicende del 1997 con l'arrivo della nave “Ararat” sulle nostre coste, circa 900 Curdi. E' seguita la grande ospitalità e l'accoglienza sia dell'allora amministrazione guidata dal sindaco Mannello, sia quella del popolo badolatese.
Argomento questo che io ho trattato nel mio libro nel 1999, sulla storia politica di Badolato. 8 pagine che sono state riprese da eminenti studiosi internazionali. Mentre una mia intervista è stata riportata dai giornali americani».
Presente, con la sua macchina fotografica, lo scrittore, giornalista, Vito Teti. «In passato mi sono occupato di Badolato, del suo spopolamento, ma anche delle possibili forma di ripopolamento. Ho visitato il Borgo più volte, ho partecipato a vari convegni. Oggi, la presenza di Wenders a Badolato è di per sè affascinante. Ritengo, che questo film, di cui si parla della Calabria e dei borghi a livello internazionale, sicuramente può essere un veicolo pubblicitario da non sottovalutare per l'immagine di Badolato».
f.l.
Tratto da ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|