La millenaria storia del borgo

 

Inserita il 07/06/2010

News
Badolato. Pubblicato il volume di Antonio Gesualdo

Sta riscuotendo un notevole successo editoriale il libro dello storico badolatese Antonio Gesualdo “Storia di Badolato dal 1080 al 2009”, stampato presso lo stabilimento litografico Abramo di Caraffa di Catanzaro. Il giornalista badolatese Domenico Lanciano, fraterno amico dell'autore, esprime soddisfazione per l'opera ed evidenzia l'importanza storica del volume.

«In Italia, precisa Lanciano, ci sono 8100 comuni e tra questi sono ancora troppopochicoloro i quali possono vantare una vera e propria “Storia”scritta, cioè un'opera di memoria sociale degna di questo nome, condotta e prodotta con severi criteri storici e scientifici.

Ebbene, da oggi Badolato in provincia di Catanzaro, è uno di quei comuni che hanno il privilegio di poter contare su un resoconto assai documentato della propria “Storia”lunga mille anni. Infatti, lo storico locale, ma di cultura e di fama internazionale, prof. Antonio Gesualdo, giornalista nonché rettore dell'Università dei Popoli, ha presentato il suo volume a proprie spese, “Storia di Badolato dal 1080 al 2009- consistente in ben 696 pagine, graficamente fitte ed eleganti, corredate da 32 figure a colori e 77 figure in bianco e nero, a tutta pagina. tale monumentale opera è costata oltre trenta anni di ricerche e stesure al virtuosissimo Autore, il quale ha usato ben 33.198 documenti di 23 archivi pubblici e privati ed ha consultato 14 biblioteche in Calabria e a Napoli, nonché 24 riviste specializzate e 1239 volumi a stampa.

Uno sforzo esistenziale straordinariocheha costrettoAntonioGesualdo, nato il 4 gennaio 1936, ad un impegno redazionale davvero certosino e ad un assai disciplinato e severo stile di vita senza cui una simile opera non poteva essere portata a termine con perizia e successo”. Un volume pregevole , dunque anche daldal punto di vista editoriale. «È un'opera ben cucita, rilegata in tela - dice Lanciano- con titoli in oro e sovracoperta a colori raffigurante la congiura di Tommaso Campanella contro gli Spagnoli. Stampata in appena trecento copie, l'opera è disponibile unicamente presso lo stesso autore in Badolato Superiore ad un prezzo fin troppo contenuto rispetto al costo affrontato e ai decenni di indefesso ed intenso lavoro».
f.l.

tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra