Operatore CIR
Descrizione Il CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati è un ente morale – onlus che opera dal 1990 in Italia per coordinare e potenziare le azioni in difesa dei diritti di rifugiati e richiedenti asilo poste in essere dagli organismi e dalle associazioni impegnate nel settore.
Il CIR si propone come interlocutore per lo Stato italiano e gli enti locali per la realizzazione di programmi destinati a favorire l'integrazione dei rifugiati nella società italiana. Inoltre si adopera per l'attuazione in Italia dei programmi dell'Unione Europea destinati alla protezione legale e sociale di rifugiati e richiedenti asilo e gestisce progetti sostenuti dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea per la protezione e l'assistenza a gruppi particolarmente vulnerabili di rifugiati, quali minori non accompagnati, donne e vittime di tortura.
In qualità di membro italiano dell'ECRE European Council on Refugees and Exiles, il CIR fa parte di una rete europea di circa 80 organizzazioni attive nell'ambito della tutela del diritto d'asilo e della protezione dei rifugiati.
Corso Umberto 2 88061 tel: 0967/85123 fax: 0967/85123
Coordinatrice: Daniela Trapasso
e-mail: cir.calabria@tiscalinet.it
Contatto : Daniela Trapasso
Indirizzo : Corso Umberto 2 88061
Sito Internet : www.cir-onlus.org/