Note: You must be registered in order to post a reply.
T O P I C R E V I E W
Fausto
Posted - 22 March 2005 : 12:09:25 Calcio, il commissario antidoping "Pancaro e Gattuso vanno puniti"
"Mi batterò affinché chi rifiuta i test incrociati sia punito". Lo dice il dottor Giuseppe Capua, responsabile della commissione Antidoping della Federcalcio commentando il rifiuto dei milanisti Pancaro e Gattuso di effettuare le analisi del sangue dopo la gara di campionato contro la Roma. Lo scontro aumenta di livello soprattutto perché le motivazioni addotte dai calciatori cambiano con il passare delle ore.
All'inizio i due si erano giustificati dicendo che non vi era il tempo per un esame del sangue, ma solo per quello delle urine poiché c'era il charter per tornare a Milano in partenza. Poi Gattuso ha incominicato a sollevare pesanti perplessità sullo strumento del controllo definendolo "poco serio" e auspicando una migliore pianificazione dei controlli.
A questo punto si è mossa la Figc attraverso Capua che a Repubblica Radio dice: "Sono profondamente dispiaciuto perché si tratta di due giocatori della nazionale. In particolare mi dispiace per Gattuso che fa parte dell'Assocalciatori". Ma soprattutto Capua sottolinea che i test incorciati tra sangue e urine dovranno diventare obbligatori.
"C'era pieno accordo nella modalità di esecuzione dei test - dice ancora Capua - e sul fatto che dovessero essere fatti a sorpresa. Putroppo non ci si rende conto che a così alti livelli si destabilizza un ambiente che ha bisogno della collaborazione di tutti".
Sulle sanzioni, poi, Capua afferma: "Saranno le commissioni competenti a occuparsene, ma bisogna pensarci seriamente. Finora abbiamo contato su buon senso e buona volontà, ma se manca un tassello del meccanismo la prevenzione da sola non basta e bisogna passare alla repressione".