Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Consulta Giovanile
 Succede a Badolato
 Giovani e Politica

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Message:

* HTML is ON
* Forum Code is OFF

   
   

T O P I C    R E V I E W
Guerino Posted - 07 April 2005 : 17:34:03
MSG DI ANGELO:

Ho appena letto sul nostro sito l'articolo "giovani e disaffezione politica" e penso sia un inquadrazione alquanto semplicistica di un grave problema che colpisce non solo il sud d'italia. Non voglio stare qui ad annoiarvi con una lunga elencazione di quali sono secondo me i passaggi storici e culturali che fenno sfociare i giovani in questi brutta abitudine, ma penso che per fare un analisi critica completa non si può fare a meno di partire dal mancato senso dello stato che per secoli è mancato sopratutto a noi del sud, racchiusi in un sistema feudale che ci ha portati fino alla seconda guerra mondiale. Come facilmente intuibile, la politica "moderna",istituzionale e passionale, nasce per la prima volta nelle polis greche, per poi trovare nuovo splendore nelle realta' comunali che iniziano a sorgere nell'alto medioevo. Ebbene, nella nostra calabria, lo sviluppo del territorio ha seguito iter storici diversi, sviluppandosi in una miriade di piccoli comuni, che , anche a causa dell'asprezza del territorio, erano difficilmente collegati. Questo non ha consentito quello scambio di idee necessario per lo sviluppo della politica, aiutando cosi la logica del rapporto tra padrone e vassallo che è ancora presente nella nostra di società. Ho voluto tracciare in due parole una delle ragioni che ha allontanato la politica non solo dai giovani ma anche dai vecchi....il voto oggi è ad personam, perchè in questa folle corsa capitalista al successo non si mangia con gli ideali ma grazie all'amico, al parente e al conoscente, questo pensa la gente, e dato che nessuno fa niente di concreto per cambiarlo questo sistema di cose lo pensiamo anche noi...LA GENTE SIAMO NOI. Fino a quando non soffierà il vento dal basso il castello, anche se di carte, restera' in piedi. Una sola cosa vorrei aggiungere, parlando di politica, esiste un partito politico a Badolato, esistono voti politici che non si vendono? Una volta si quando almeno in chi la faceva la politica c'erano gli ideali, ma i giovani che la fanno oggi hanno girato le spalle agli ideali dei vecchi. Un saluto da El PIBE

Guerino
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Guerino Posted - 20 April 2005 : 22:40:29
Crederci insieme significherebbe condurre la lotta fino alla vittoria!
L'apatia non ha mai portato a niente e neanche la rassegnazione...!

Non si tratta di chiemere o di utopie!
Il popolo, se vuole, e soprattutto se trova il coraggio!, ha le potenzialità per distruggerre qualsiasi "castello" ( di carta, di mattoni, di vetro, di qualsiasi tipo di materiale!)...

Ciao ciao a tutti!

PS: Non si tratta di ideali ma di cose che sono diventate alquanto necessarie ... per il bene comune di tutti e per il futuro che ci attende!

UN GRANDE SALUTO A TUTTI

Guerino
Simona Posted - 20 April 2005 : 17:27:33
A parte le varie cose che stanno succedendo a livello nazionale nella sedia berlusconiana, guardiamo un pò ai fatti nostri!
Ovvero...ho appena letto la notizia su www.galluccifausto.it/badolato di "crisi" (gia!) al Comune!
Almeno Il Primo Ministro(per poco, si dice!) è riuscito a stare al governo per 10 anni (quasi e con tutti i danni conseguenziali che ha fatto!), i "nostri" Assessori non riescono a stare al Comune nemmeno 1 anno, ma i danni, però, hanno il tempo di farli.
Io non sono nè dell'una nè dell'altra lista (anche perchè non ho espresso il mio voto e non penso di farlo in seguito), ma la mia critica sta nell'operato ance della minoranza sia di quella attuale che di quelle future, che cerca in tutti i modi di ostacolare l'operato della maggioranza, senza operare insieme per il bene del paese, tanto credo che sarebbe successo anche se al Comune fosse saliti la minoranza!
Io non so i veri fatti come stanno, ma mi domando solo se andando avanti così, rimarrà qualcuno a credere nella politica!
In sostanza condividono a pieno iil pensiero di Angelo!
Sono contenta per Guerino che ancora crede che si possa cambiare lo stato di cose, ma sarà difficile!

Ciao
Simona
Guerino Posted - 07 April 2005 : 17:35:31
MSG DI GUERINO:

Interessante...veramente interessante!
Mi piace l'idea che il nostro guestbook e/o forum possa funzionare anche in questo modo "intavolando" discussioni molto serie e delicate sulla nostra società e soprattutto sulla nostra cultura o meglio ancora sulla famosa "subcultura meridionale" (Angelo sa bene di cosa parlo!) che ha assunto da più di un secolo sempre e solo connotazioni assistenzialistiche e subalterne nei confronti delle “Istituzioni e dello Stato”.
Purtroppo non sarebbe questa la sede ideale per continuare ad approfondire la cosa anche perchè ci vorrebbero delle giornate intere e spazi virtuali immensi con migliaia di pagine! Cmq io ho sempre detto una cosa: lo sviluppo economico-turistico ecc...della nostra Terra ( Parlo in primis della Nostra Cara ed Amata Calabria!) deve passare dallo sviluppo sociale e culturale di tutti i nostri cervelli, dal "cambiamento radicale" della nostra "fottuta mentalità" ( scusate il linguaggio ma è la verità!)…. che si è rassegnata, da decenni ormai!, alle logiche del "padrone", alla “delega in bianco” accompagnata dal “voto di favore” o “ad personam” del politicante di turno che lavora solo per i propri interessi , o meglio ancora c.d. alle ataviche INEFFICIENZE DELLO STATO E DELLE ISTITUZIONI. Bisogna cambiar pagina ed incominciare a realizzare ciò anche se sembra una Chimera, forse un’UTOPIA.
Ma nel mondo tutto è possibile soprattutto se … tutti incominciassimo veramente ad aprire gli occhi ed a ragionare con la nostra testa e con la nostra “intelligenza”, se tutti incominciassimo a far sentire la nostra voce, a far valere i nostri diritti “senza l’aiuto di nessuno”….
È PROPRIO dal “basso del castello” che deve innalzarsi quella VOCE FORTE, ORGOGLIOSA, PIENA DI CORAGGIO, di VALORI e d IDEALI GENUINI, capace di far tremare il Mondo e la STORIA, questo lo sappiamo benissimo tutti, tutto ciò ce l’ha sempre dimostrato praticamente con le lotte, con il sangue e con la morte di milioni di persone che hanno “sacrificato” la propria vita per dare ai “posteri” un MONDO migliore, una SOCIETA’ migliore!
Tocca a noi quindi, senza chiacchiere ecc…ecc.., darci da fare e lottare per questo!
Ce la possiamo fare…ed oltre ad essere un nostro dovere…, ricordatelo!, oggi è diventato un impegno assolutamente necessario ed importante per il bene comune di tutti!

Ciao a tutti con affetto GUERINO


Guerino

© Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.04