Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Consulta Giovanile
 Il Bar dello sport
 Caro diario, ecco il mio doping
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Fausto
Senior Member

Italy
268 Posts

Posted - 14 March 2005 :  11:01:17  Show Profile  Visit Fausto's Homepage  Reply with Quote
Caro diario, ecco il mio doping
gli appunti choc di un ciclista
di EUGENIO CAPODACQUA

Gli appunti del ciclista
ROMA - In una stagione duecentodiciottomila unità di epo, la famigerata eritropoietina, l'ormone principe del doping negli ultimi anni; 396 pasticche di anabolizzanti vari, concentrate nei mesi del "carico", novembre e dicembre, quando serve recuperare in fretta ed intensificare gli allenamenti per il salto di qualità; 150 unità di Gh, l'ormone della crescita, invisibile ai controlli. Poi insulina a piacere, per fermare il catabolismo dei muscoli e aumentare le riserve di zuccheri; 230 unità di IGF3 la nuovissima sostanza che provoca gli effetti del Gh, ancora più introvabile.

E ancora: vitamine, integratori, aminoacidi, zuccheri, barrette, pomate, pasticche, supposte, flebo.
Non è la tabella di marcia di un poveretto, afflitto da chissà quale malattia, ma è lo choccante bilancio di una stagione da ciclista professionista. Quarantamila chilometri in bici; salite, discese, volate, sudore, fatica e farmaci. Proibiti e non. E' quanto emerge dalle pagine del diario fitto e meticoloso, di un ciclista professionista di discreto livello, A. T., (citiamo solo le iniziali perché è oggetto di un'inchiesta ancora in corso), che ha militato in squadre molto importanti, per poi passare nei ranghi dei cicloamatori, e finire nella rete di uno dei tanti sequestri antidoping dei Nas: l'operazione "Oil for drug" del maggio 2004.

Nonostante il ricorso massiccio a qualcosa come 27 tipi di farmaci diversi, A. T. non riesce ad emergere. Non solo non vince, ma fatica perfino ad arrivare al traguardo; colleziona ritiri e abbandoni. Tanto che a settembre, facendo un piccolo bilancio, scrive sconsolato sull'agenda: "Siamo a fine stagione, le cose non sono andate per niente bene, è stato un anno molto lungo se si pensa che ho cominciato a novembre con gli allenamenti e poi le cose sono molto cambiate, i corridori vanno molto più forte; da parte mia ci ho messo il massimo impegno per fare bene; l'unica cosa che dovevo fare con più decisione è fare molto Gh, almeno 4 unità al giorno divise 2 la mattina, 2 la sera; quel poco che ho provato ho sentito di stare molto meglio: più potenza e riesci a dimagrire più velocemente".

L'allenamento non basta. E' la farmacia che può fare la differenza. Bisogna rischiare di più. Il suo è un doping "invisibile", fatto di dosi piccole ma continue; mattina, pomeriggio, sera: due pasticche, una iniezione sottocutanea; una supposta, una flebo, un'altra iniezione. Non c'è tregua da gennaio a dicembre. Cambiano i prodotti con le stagioni (a seconda delle esigenze del calendario di gara), ma i farmaci ci sono sempre. E tanti. E' il doping moderno che inganna i test frazionando nel tempo le sostanze. A. T., infatti, passa indenne i controlli delle corse, anche quelle di rilievo, come le grandi classiche del nord: la Freccia Vallone, la Liegi-Bastogne-Liegi, l'Amstel Gold Race. Gare in cui l'Uci, la federazione di ciclismo internazionale mette in piedi un ferreo - ma inutile - controllo antidoping. Lui riesce sempre a farla franca, nonostante la sua sia un'odissea nel farmaco.

Il suo diario è un autentico prontuario farmacologico, fra eritropoietina, il farmaco che arricchisce di globuli rossi il sangue consentendo di trasportare più ossigeno; Gh, l'ormone della crescita, il principe degli anabolizzanti; antidolorifici a raffica; fluidificanti ematici per tamponare i danni dell'epo; addirittura anabolizzanti per animali come il winstrol, e poi testosterone, oxandrolone e simili; insulina, stimolanti, corteccia surrenale e perfino il "Theodur", uno spray ritardante normalmente usato per combattere l'eiaculazione precoce. Già, perché con tutto quel gonfiare e sgonfiare di ormoni anche il sesso diventa un problema.

Un gruppo di ciclisto in prossimità dell'arrivo ad una tappa del Giro d'Italia
A marzo era pieno di speranze: "In questo mese sono stato abbastanza bene; ho sentito miglioramenti soprattutto da metà mese... l'ultima tappa della Coppi e Bartali (una mini corsa a tappe italiana, n. d. r.) ho provato 1/2 cc di Luforan (prodotto spagnolo proibito, n. d. r.) e mi sono trovato buone sensazioni di forza e fluidità, nel finale di corsa". Racconta con pignoleria dei farmaci presi, ma anche dell'alimentazione: "Colazione normale, a pranzo pasta o riso a cena un po' di tutto, carne bianca, uova, prosciutto, formaggio, dolcetti vari...". Ma i risultati non vengono. E la corsa va dunque preparata meglio. "Preparazione di una corsa - scrive ad aprile - la mattina: 1/2 Geref (sostanza che stimola la produzione del Gh, vietata, ovviamente), 1/2 Luforan; 1/2 contramal (un potente antidolorifico per sentire meno la fatica); 2 carnitene; Neoton (carnitina) in vena, Caffeina a piacere e supposta di Optalidon. La sera: fare un carico di carboidrati, esafosfina (zuccheri) e Neoton in flebo". Per le corse a tappe c'è il Dinistenile, un potente steroide anabolizzante per recuperare più in fretta; da "fare a giorni alterni" assieme all'onnipresente Gh, non rilevato dai test.

La strategia è chiara: nei periodi liberi dagli impegni di gara si fa il "carico" ma in piccoli dosaggi ripetuti più volte, per passare fra le maglie dei controlli. Nelle giornate di gara poco o niente. Il resto lo fanno i test impotenti, inefficaci o peggio. Il nostro corridore assume 4000 unità di epo il 26 gennaio e il 27 passa indenne i controlli "incrociati" dell'Uci.

Oltretutto, da questo turbinio di prodotti il poveretto non riesce a trovare il minimo giovamento. La risposta ai farmaci, dicono gli esperti, è sempre molto soggettiva: c'è il fisico che "risponde" splendidamente, trasformandosi e quello che resta in "surplace". A. T. non solo non vince mai, ma più volte è costretto al ritiro e si lamenta. A luglio, in un solo mese, si sottopone ad una settantina di "assunzioni", fra epo, Gh, IGf, steroidi anabolizzanti, vitamine, integratori vari, ecc. Ma non va ugualmente: "Al Giro del Portogallo ho trovato corridori che andavano a tutta (non c'erano i controlli) ... sono venuto a casa, ho fatto le cose come dovevo, ma non sono servite a niente, perché al secondo giro in Portogallo i corridori andavano più forte...". Per rimediare non resta che una cura ancora più forte. Tra novembre e dicembre 170 pasticche di anabolizzanti vari, e il ricorso alle gonadotropine per limitare i danni ai testicoli. Poi arriverà di nuovo il tempo dell'epo e del Gh.

Quella di A. T. è una storia da brividi, solo a pensare ai possibili danni alla salute: nessuno conosce gli effetti dell'interazione di tanti farmaci insieme; ma è una storia che segnala il totale fallimento degli attuali controlli antidoping, fatti ancora - nella quasi totalità - in competizione. Confidava qualche tempo fa un funzionario del ministero della salute: "L'antidoping? E' uno spauracchio che deve stare lì, deve servire a tenere in piedi certe cose però; poi, se si deve fare seriamente, diventa difficile". Già, perché?

Tratto da Repubblica
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
© Go To Top Of Page