Colloquio di assunzione
Il colloquio è la prova di selezione per eccellenza. Imprevedibile nel suo svolgimento e nel suo esito, è il momento della verità, in cui il candidato deve riuscire a trasmettere le sue potenzialità umane e professionale cercando di non far risaltare eccessivamente i suoi limiti.
Il decalogo del buon colloquio: Punti di partenza
Puntualità, serietà, simpatia
Abbigliamento sobrio
Stile di comunicazione rilassato
1.Fate una buona "prima impressione":"You never have a second chance to make a first impression"
2.Preparatevi sui vostri punti deboli E' normale che durante il colloquio emergano dei vostri "handicap", l'importante è essere pronti ad ammetterne l'esistenza
3.Fate domande serie ed intelligenti sulle future mansioni, sulle competenze del nuovo lavoro sulle possibilità di carriera; tutto ciò denota un'effettiva motivazione.
4.Informatevi sull'azienda e sulle sue funzioni (più l'azienda è piccola, più sarà difficile trovare informazioni sulle sue performance, ma sicuramente farete colpo sul selezionatore!!)
Gli errori da evitare
Arrivare in ritardo all'appuntamento prefissato Ostentazione delle proprie competenze e conoscenze
Non prepararsi
Il fulcro del colloquio di solito è il curriculum che avete inviato; dovete conoscerle perfettamente ed essere pronti a rispondere a richieste di precisazioni circa le informazioni che avete fornito.
È opportuno esercitarsi a casa simulando un colloquio con l'aiuto di un amico, impostando un discorso in cui emergano le vostre caratteristiche personali e professionali.
Affermare cose non vere e vantare esperienze inesistenti L'esperienza degli addetti alla selezione riesce facilmente a smascherare queste bugie
Cadere nel mutismo più assoluto
Mostrarsi insofferenti a determinate domande
Far trapelare che avete altre offerte di lavoro
|