Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Una maratona lungo l’intera costa calabrese per ottenere fondi per la ricerca medica.

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it





Il 13 di maggio 2006 la Calabria si è messa in moto per un originale progetto dal nome “Per un microscopio in più”. Un progetto di raccolta fondi a scopo umanitario voluto dall’I.N.So.Ri.M. (Istituto Nazionale per il Sostegno alla Ricerca Medica), organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ideato da Franco Calimà, che attualmente ricopre la carica di presidente.

Il progetto ha subito portato alla creazione di una squadra di donne e uomini (non atleti) che ha percorso in circa sessanta giorni, l’intero perimetro della regione Calabria, con partenza e arrivo a Spezzano Albanese (CS), comune sede dell’I.N.So.Ri.M..

Il tragitto si è snodato in un percorso tra mare e monti per una distanza complessiva di circa 1000 km. I comuni calabresi interessati all’impresa sono stati ben 129, con tappe giornaliere di circa 20-25 km. Hanno partecipato alla marcia anche due o più persone del comune attraversato, fino al confine del comune successivo. Ogni comune, mediante organismi del posto, ha provvisto anche ad una raccolta fondi da destinare all’iniziativa.

La nostra maratona il 26 maggio 2006 ha fatto tappa a Badolato!Una tappa contraddistinta da una meravigliosa accoglienza. Siamo stati accolti dall’amministrazione comunale in piazza Tropeano, che ha realizzato, insieme al contributo della Consulta Giovanile, un buffet di ristoro per tutti i giovani maratoneti. Diversi i rappresentanti del mondo associativo e politico presente al nostro arrivo: Sindaco MENNITI Andrea; Assessore al Turismo PULTRONE Teresa Salvina; Assessore ai servizi Sociali CARNUCCIO Assunta; Pol. Mun. Comandante BRESSI Emilio, Agente SPASARI Santo; CRI - Gruppo di Badolato ( Vari volontari del soccorso e pionieri coordinati da: Ispettore RUDI Pasquale, Vice Ispettore LAZZARO Vincenzo, Responsabile Medico Dr. LENTINI Nicola); Presidente del Consiglio Comunale - Salvatore (Turi) CAMINITI; Avis - Sezione Comunale di Badolato (copre anche Isca sullo Jonio e Sant'Andrea Apostolo dello Jonio); Compagnia teatrale "Le tre Torri"; Associazione culturale "La Ginestra"; Associazione Culturale "Nicola Caporale"; Associazione Culturale "LA RADICE”.


I giovani maratoneti sono stati ospitati a Badolato Borgo dove in serata hanno cenato al Ristorante Principe Toraldo. La serata si è svolta all’insegna dell’armonia e degli scambi culturali grazie all’accoglienza di Mimmo Audino che ha allietato la serata con canzoni tipiche Badolatesi.

Rivolgiamo comunque un invito a tutti i cittadini che saranno ancora liberi di partecipare con qualsiasi contributo da versare sul cc. postale dell’associazione che è raggiungibile sul WEB all’url www.insorim.it.
Una volta terminata la raccolta fondi, sarà poi un’apposita commissione socio-tecnico-scientifica, presieduta dallo scienziato Cosma Damiano Signorelli a decidere circa la destinazione dei fondi raccolti. Lo scopo della manifestazione è stato soprattutto quello di catturare l’attenzione dei cittadini, delle Istituzioni, degli Enti pubblici e privati, dei Media e degli Sponsor, al fine di valorizzare e incentivare le donazioni.


L’obiettivo è quello di dar vita ad una raccolta fondi da destinare alla ricerca medica, al sostegno dei malati e, più in generale, alla lotta alle malattie.
Il sapore assurdo di quest’impresa ha offerto la possibilità non solo di far conoscere una Calabria solidale, ma anche di far conoscere le meravigliose coste, la storia e le tradizioni della nostra regione.

Ora…Aiutateci ancora, affinché quest’impresa possa avere una buona riuscita ed affinché, per una volta, non si parli della Calabria come “Terra di confine” in balìa dei fuorilegge, ma per quello che realmente è una: “Meraviglia della Natura”.


L’inaugurazione dell’Ente e la presentazione del progetto si sono tenute nello scorso mese di dicembre a Spezzano Albanese, alla presenza di assessori provinciali e regionali, di sindaci provenienti da numerosi comuni e molti medici e ricercatori.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet: www.insorim.it
oppure scrivi a: info@insorim.it
recapito telefonico: 0981 953946
fax 0981 958243


Autore : Loredana Olivieri



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb