Nasce dai giovani badolatesi un nuovo comitato di protesta, che prende vita sul WEB e cerca di diffondere il proprio dissenso attraverso un tam tam continuo ed efficiente di e-mail, msg, passaparola telematici, nuove forme di comunicazione ed informazione. “Comitato Giovani 2006”: questo il suo nome!
Nato durante le vacanze di Natale a Badolato ha già al suo attivo l'organizzazione e la realizzazione di una manifestazione di protesta datata 03 gennaio 2006 e prevede di organizzare, per il prossimo 08 agosto, una manifestazione comprensoriale denominata “La Notte della 106”, con il patrocinio e la fattiva collaborazioni delle Amministrazioni Pubbliche locali. Il comitato risulta attualmente composto da un gruppo di singoli giovani e cittadini (studenti residenti e fuori sede, lavoratori, emigrati, imprenditori, professionisti) e da tantissime altre associazioni operanti nella Provincia di Catanzaro.
Nasce da Badolato ma vuole far sentire la sua “voce” in tutta la Regione Calabria, cercando di raccogliere il maggior numero di adesioni in tutte le province calabresi tra le associazioni, i gruppi politici e non, i singoli cittadini, e tutte le forze che lottano per “cambiare” il comprensorio del “basso jonio catanzarese”. Obiettivo principale: risollevare il basso jonio catanzarese dalla situazione deficitaria socio-economica in cui si trova da decenni, mobilitare le masse e svegliare i politici locali. Pare sia giunto il momento di invertire decisamente la rotta: la Calabria ha bisogno di rinascere e di risorgere al più presto, prima che sia troppo tardi.
Il suo coordinatore, Francesco Leto, ci spiega com’è nato il “COMITATO GIOVANI 2006” :
Constatato lo stato sempre più grave di totale abbandono non solo infrastrutturale ma anche e sopratutto sociale e culturale del nostro comprensorio del basso jonio, di Badolato in particolare, abbiamo fatto appello alla nostra coscienza organizzando una marcia libera, in data 03 gennaio 2006. Una manifestazione di sostegno alla lotta di Franco Nisticò per la S.S. 106, che ha introdotto inoltre un pizzico di provocazione per smuovere tutti i cittadini. Abbiamo così creato questo nuovo Comitato di Protesta, formato inizialmente da giovani, che prende vita nel WEB ma che vuole arrivare a tutti coloro che hanno a cuore la risoluzione di questi atavici problemi.
Cosa avete deciso di fare, come pensate di muovervi?
La nostra presenza è molto importante ed è cresciuta molto in questi ultimi mesi, allargando i propri orizzonti a giovani, singoli cittadini, associazioni, gruppi politici del nostro comprensorio che hanno a cuore lo sviluppo del basso jonio catanzarese. Noi vogliamo non solo sostenere chi già lotta per i diritti e per il bene del nostro comprensorio, ma vogliamo anche provocare e dare una scossa ai cittadini residenti nel soveratese , porre fine al torpore generale. Se non siamo noi stessi a lottare per il nostro progresso socio-economico, se non ci facciamo quanto meno sentire -se non addirittura rispettare, come fanno in altre parti d’Italia - chi volete che si occupi di portare avanti questa zona della Calabria ormai ultima in Europa? Siamo la soletta o sottoscarpa dello stivale d’Italia in tutti i sensi ormai!
Obiettivi da raggiungere a breve termine?
Vogliamo reclutare tutte le coscienze che hanno a cuore lo sviluppo della nostra zona e del nostro comprensorio; vogliamo andare oltre coinvolgendo tutti i paesi vicini, i sindaci e le amministrazioni pubbliche per rendere più solido e più forte il nostro grido d’allarme, la nostre voce. Vogliamo organizzare una manifestazione comprensoriale per giorno 08 agosto 2006, denominata “La Notte della 1006”, facendo rimbalzare la macro-vertenza del “Basso Jonio Catanzarese” agli onori della cronaca regionale e nazionale. Vogliamo e dobbiamo unirci per cambiare la situazione socio economica attuale che caratterizza i paesi del nostro comprensorio, sempre più isolati ed abbandonati dal resto dell’Italia e dell’Europa. Noi ci crediamo molto! Spargete quindi la voce tra amici, colleghi e conoscenti.
Uniamoci e diventiamo quindi una “forza vera”. Sottoscrivete il nostro movimento lasciando e-mail e numero sms al sito che ci ospita, quello della Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato all'url: www.cgbulixes.too.it .Verrete così informati e chiamati in causa per partecipare alle nostre iniziative. Ci contiamo, grazie a tutti .
Autore : Redazione
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006
|