Nel consiglio comunale di novembre è stato approvato il bilancio 2007 e l’assestamento generale dello stesso con il potenziamento di alcuni capitoli di spesa per le associazioni, e per il mondo della cultura?Novità importanti?Quali i vostri commenti in merito?
Il bilancio segna un momento di svolta presente e futura nella gestione dell’Ente. Badolato per anni ha avuto bilanci fuori controllo, per alcuni anni essi sono stati falsificati, i rapporti tra entrate ed uscita quasi mai rispettati con scarsa rispondenza tra previsioni e consuntivi, i livelli di evasione tributaria elevatissmi. I miracoli non si possono fare, tanto più in due o tre anni, ma la situazione è molto migliorata. La convenzione esterna per i tributi sta dando i frutti sperati con incassi finalmente in linea ai bilanci di previsione. Le utenze dell’acqua sono in accertamento continuo e contiamo di portare il ruolo a dati certi per oltre il 70% degli utenti. Sulla tassa rifiuti credo che partendo dalla Raccolta Differenziata, se fatta in termini seri e concreti, non solo saremo in grado di migliorare la qualità della vita della comunità ma potremo anche puntare su una consistente riduzione del tributo. Fare la Raccolta Differenziata è scommessa difficile ma credo che il progetto darà molte soddisfazioni a Badolato.
Passiamo alla nota questione del Difensore Civico: avete approvato all'unanimità la proposta di cambiare il regolamento comunale per poter ri-nominare Pasquale Andreacchio difensore civico del nostro Comune! Perchè è tutto fermo? Non pensate sia giusto dare delle delucidazioni pubbliche in merito?
Le delucidazioni le deve dare solo ed esclusivamente il Prof Andreacchio. Non è fermo nulla, aspettiamo lui! Alla luce dei fatti delittuosi che lo hanno visto vittima nei mesi scorsi si è deciso di stargli vicino lanciando un segnale ai delinquenti che pensano di poter dettare legge con metodi violenti. Ma lui, alla proposta di ridesignazione, non ci ha detto pubblicamente né un sì né un no. Certo che dovrà ricevere una comunicazione formale, ma quello mi sembra l’ultimo passo e francamente il meno importante di tutti. Sia chiaro che per designare un difensore civico il consiglio deve modificare un’altra volta lo Statuto comunale il che richiede una procedura complessa. Noi la modifica ad personam la facciamo ben volentieri perché resta il miglior candidato al controllo degli atti comunali, ma dopo la recente esperienza del difensore civico vorremmo avere la certezza di cosa lui vorrà fare da grande. Non può dire che non gli è arrivata nessuna lettera ufficiale o formalità del genere. Deve prendere una posizione pubblica e credo che gli strumenti per farlo non gli manchino. Saremo, specie i DS, ben lieti di rieleggerlo.
Avevate "promesso" un consiglio comunale pre-natalizio per discutere ed approvare quel famoso regolamento per gli USI CIVICI e/o per spazi comunali da concedere a cittadini! Questo consiglio si farà o no? Come mai all'epoca avete deciso di rinviare quel punto all'O.d.g.?
Sugli Usi Civici il Comune si è già mosso ed aspettiamo i passaggi della Regione. I privati legittimati esperiscono le loro procedure su livelli non comunali. Il regolamento è stato valutato tra gli assessori in questi giorni ma richiede calma ed approfondimento perché attiene questioni molto delicate. La storia del nostro paese è ricca di episodi del genere in cui le scelte di una fase hanno provocato danni enormi, strutturali e praticamente insanabili Il Comune comunque ha già regolamenti che disciplinano la concessione temporanea e permanente di aree pubbliche ed al momento va applicato quello.
Ormai si fa tanto clamore su tutto...!Questione CS META 2 tra tutte!Hanno minacciato di spostarsi a S. Andrea?Che pensate di fare!?
Noi l’anno scorso abbiamo lasciato la struttura sportiva con l’illuminazione (dopo 10 anni) e gli spogliatoi liberi anche se poco agibili per lo stato di degrado accumulatosi. Il problema è che la struttura ed i relativi impianti sono collegati con l’area recettiva limitrofa, che è data in gestione a privati con apposita convenzione. Ho parlato con l’allenatore della squadra, ma il fatto che si possano spostare dipende solo dal fatto che a S. Andrea esiste una struttura al coperto che soprattutto in inverno ed in caso di pioggia può essere molto utile. Credo che la società voglia restare assolutamente a Badolato. Con l’anno nuovo il campo di pallamano sarà nuovamente illuminato e gli spogliatoi utilizzabili. Credo che per l’area polisportiva del nostro lungomare qualcosa si sia fatta. Alcuni interventi, pur in economia ci sono stati, la Consulta Giovanile ha ben collaborato, tutte le struttura sono meglio fruibili rispetto all’impraticabilità precedente. Non siamo un Comune ricco e non pretendiamo tappetini rossi per gli interventi a favore dello sport ma non è possibile una speculazione al giorno su qualsiasi cosa. Se si esagera non ne perde l’amministrazione ma tutta la comunità. ______________________________ Quali iniziative state programmando per la promozione turistica di Badolato?Ci sono risorse in bilancio per pensare ad una seria promozione turistica-culturale?
Con i maggiori introiti stiamo già provvedendo ad integrare alcune voci di spesa particolarmente deboli. Credo che tolte le spese obbligate (Pubblica amministrazione, servizi fondamentali, debiti e mutui vari) ci sia margine per dare una mano alle associazioni sul territorio con criteri un minimo selettivi che premino quelle che producono eventi e convegnistica. Il nostro paese per fortuna ha un tessuto associazionistico ricco che nel caso di buone entrate tributarie potrà dare all’assessorato in questione buone possibilità di scelta.
Autore : Redazione
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 20/1/2007
|