Bene, bene! Rieccoci: NOI ci siamo come sempre, nonostante le tante fatiche. Eccoci qui, tra le vostre mani, con un nuovo numero di “Spazio Giovani” (il notiziario-periodico della Consulta Giovanile di Badolato) nato grazie ad un proficuo lavoro di redazione e con la passione di sempre. Un numero “speciale” che rispecchia il classico canovaccio delle precedenti uscite, ma che pone anche l’accento su “questioni e dibattiti” di notevole interesse.
Innanzitutto, cogliamo l’occasione per augurare a tutti delle buonissime vacanze natalizie con la speranza che qualcosa cambi veramente. Si spera cambi qualcosa a livello locale. Si spera cambi seriamente qualcosa a livello globale…perché così non va proprio bene. Sarà per il fatto che non possiamo accettare che dei giovani muoiano tragicamente sul lavoro.
Sarà perché i cambiamenti climatici (in quest’ultimo periodo pazzerelli ed incomprensibili) continuano a minacciare la vita del nostro pianeta. Sarà perché l’Italia diventa sempre più il “paese di Pulcinella”, annaspando tragicamente nella soluzione dei veri problemi della gente (garantendo diritti alla vita, salute, lavoro). Sarà perché non ci piace questa Calabria rigidamente ferma, ingessata sù se stessa, stupidamente bloccata da chiacchiere e querelle politiche spicciole, continuamente minacciata a morte dal fenomeno delle “M” (mafia, malaffare, massoneria, malapolitica, malasanità ecc…), una Calabria ferma ad aspettare un futuro che non riesce a costruirsi nonostante le tante potenzialità e vocazioni.
Sarà perché non ci piace tutto ciò che pensiamo sia giunto il momento, senza piangersi addosso, di dar vita ad un nuovo impegno civile giovanile, fatto di protagonismo genuino e propositivo e di cittadinanza attiva costruttiva e lungimirante. È giunto il momento di “incazzarsi seriamente”.
Autore : Guerino Nisticò
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 26/12/2007
|