“Non è perché le cose sono impossibili che non abbiamo il coraggio di affrontarle, è perché non abbiamo il coraggio di affrontarle che ci sembrano impossibili”.
Queste mie “riflessioni iniziali” (vi rimando, in parte, anche a quelle “finali” a firma di Antonio Battaglia) vogliono aprire questa edizione speciale di “Spazio Giovani” con la consapevolezza che tanto è stato fatto…ma che tantissimo ancora si può e si deve fare, credendo nella necessità di migliorare e puntando a coronare ogni sogno possibile, con la reale e tangibile concretizzazione dei vari obiettivi-progetti messi in cantiere.
Bene, partiamo proprio dall’organismo giovanile che presiedo ormai dal 2000. Sono passati “solo” 7 anni dalla sua costituzione. Sono migliaia le attività promosse ed organizzate. Sono tantissimi i successi incassati ed archiviati, sia a livello locale e provinciale che a livello regionale e nazionale. Sono tantissime le esperienze che ci hanno fatto crescere personalmente, socialmente e culturalmente. La CGB “Ulixes” è una realtà tangibile nell’intero panorama associativo giovanile regionale e nazionale. Dopo aver dato vita al CGR Calabria (rete regionale di forum, consulte ed associazioni giovanili “istituzionalmente riconosciuto e premiato” dal Ministero alle Politiche Giovanili) con l’obiettivo di promuovere la costituzione della Consulta Giovanile Regionale, eccola “operativamente produttiva” all’interno della Consulta Giovanile Provinciale di Catanzaro. L’organismo provinciale, nato grazie alla volontà politica dell’Ass. Mario Magno (Ass. alle Politiche Giovanili della Provincia di Catanzaro), è ormai sulla breccia dell’onda anche grazie alle tante manifestazioni realizzate e patrocinate nell’Estate 2007 (come ad es. la VII ediz. del nostro “Badolato Summer Festival”).
La CGP (la chiamiamo così per comodità), dopo una prima fase di “auto-regolamentazione” delle proprie attività/funzioni, sta ora impegnandosi fattivamente per la realizzazione di un CAMPUS REGIONALE di GIOVANI (proposta avanzata proprio in quel di Badolato in occasione del Forum Giovani del 25 Agosto 2007, ed accolta poi dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro), creando una seria occasione per il futuro di tutti i giovani calabresi.
Il CAMPUS GIOVANI CALABRIA – che si svolgerà nella Provincia di Catanzaro probabilmente tra aprile e maggio 2008 - offrirà momenti importanti per “partecipare”, in modo attivo, alla stesura ed alla redazione di una nuova legge regionale sulle politiche giovanili calabresi, insieme ad autorevoli rappresentanti delle Istituzioni provinciali, regionali e nazionali. Si tratta di una manifestazione importantissima che non permetterà “errori”, ed al quale i giovani calabresi dovranno arrivare preparatissimi. Si tratta di una manifestazione regionale che porrà l’accento su questioni di vasta portata e che interesseranno molto da vicino il presente ed il futuro dei giovani calabresi e sulle quali, i circa 300 giovani invitati, si confronteranno con l’ausilio di workshop, seminari, gruppi di lavoro ed incontri-dibattito su: Istruzione, Formazione, Lavoro, Impresa, Mobilità, Welfare, Informazione, Partecipazione e Cittadinanza Attiva, Politica ed Istituzioni, Cultura e Tempo Libero.
È questa la direzione giusta da seguire, è questo il metodo “intelligente e lungimirante” per far sì che i giovani capiscano quanto sia importante far valere i propri diritti. L’idea-progettuale nasce anche dall’esigenza di innalzare il livello culturale delle giovani generazioni puntando ad un più che necessario “ricambio generazionale” delle classi dirigenti. Un ricambio generazionale, da costruire gradualmente, che deve assolutamente farsi portatore di un’idea diversa di società e con un nuovo ed ambizioso “progetto di vita”, intriso di valori alti e di genuini voglie di cambiamento, e con una “mentalità politica e culturale” sicuramente diversa da quella attualmente in auge. L’idea-progettuale nasce altresì dall’esigenza di far capire ai giovani che è necessario vivere il proprio presente da “PROTAGONISTI”, abbandonando qualsiasi forma di rassegnazione e di apatia, ed incentivando quindi una nuova “forma mentis” giovanile, fatta di cittadinanza attiva e di impegno civile. È quello che chiedo pubblicamente, approfittando di queste pagine, ai giovani di Badolato: “Non aspettate che nessuno vi regali niente, datevi da fare impegnandovi in prima persona. Non abbassate mai la testa, non abbandonatevi alla rassegnazione.
Anzi, “incazzatevi” di più e…spesso! Abbiate il coraggio e la volontà di costruire con le vostre mani il Vostro stesso presente perché il futuro parte da ciò che Vi create concretamente e non da quello che Vi cadrà dal cielo”. È questa la base d’inizio di un anno di transizione (il 2008) che la Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato vuole e deve attraversare, consolidando innanzitutto l’unità di intenti dei propri membri ed arrivando a compiere – evitando qualsiasi rischioso fallimento in merito – il proprio e necessario “ricambio generazionale” in seno ai vari organi direttivi. Il mio supporto, in tal senso, non mancherà. È e sarà impossibile dir di no alle “esigenze-aspettative” della propria Vita.
Il Presidente Nisticò Guerino
Autore : Nisticò Guerino
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 26/12/2007
|