Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Idee, progetti, ambizioni: un cantiere sempre aperto…

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Spazio Progetti: “Il Kantiere”. Nasce qui una nuova rubrica della Consulta Giovanile “Ulixes”: un nuovo spazio, una nuova “bacheca-vetrina”, insomma, che cercherà di incentivare anche una sorta di dibattito pubblico tra i giovani badolatesi attraverso la realizzazione di una pagina web ad hoc sul sito della CGB raggiungibile (lo ricordiamo!) all’url www.cgbulixes.too.it.

Bene, dedichiamo oggi questa pagina ad una preliminare illustrazione di alcuni progetti in cantiere per l’anno 2008. Partiamo dalle “Vacanze natalizie”: in queste vacanze la Consulta Giovanile cercherà, insieme ad alcuni suoi giovani, di allietare le giornate dei badolatesi con la realizzazione di alcune piccole iniziative. Fondamentalmente si pensa a: una festicciola particolare con “tombolata sociale”, musica e buffet; un torneo di PES08 su schermo gigante da realizzare all’interno dei locali del nostro centro giovanile, grazie anche al “supporto esterno” di alcuni vecchi amici della CGB; alla seconda edizione di “Happyfania” con la realizzazione di un Torneo di Pallavolo in Piazza Tropeano con relativa premiazione e grigliata sociale.

Cineforum: l’idea di un cineforum nasce dall’esigenza di innalzare, in qualche modo, il livello culturale del largo ventaglio di manifestazioni promosse ed organizzate. Si tratta di un’importantissima iniziativa culturale che, da Gennaio 2008, potrebbe stimolare un interessante dibattito tra giovani e giovanissimi su grandi tematiche di portata locale e globale (diritti umani, diritto al lavoro, diritti civili, cultura e società, ambiente, guerra, pace, giustizia e solidarietà sociale). Un cineforum - da realizzare anche attraverso il coinvolgimento di altre associazioni culturali ed istituzioni locali - con dibattiti, convegni, presentazioni di libri e documentari, testimonianze ed interventi di un certo spessore. Obiettivo principale: continuare ad arricchire il bagaglio culturale di tutti.

Carnevale 2008: La Consulta Giovanile Ulixes, in occasione del Carnevale 2008, bandirà (un Concorso per Carri Allegorici diviso in varie categorie per ulteriori informazioni si rimanda al proprio sito web). L’obiettivo è quello di mettere in moto un nuovo protagonismo giovanile anche in occasione del Carnevale attraverso una sana e genuina competizione tra Carri Allegorici (che nasceranno dalla costituzione dei vari gruppi da mettere in gara) ed attraverso una sfilata pubblica aperta a tutti. Potranno presentare istanza di ammissione al concorso Associazioni culturali, Comitati in qualunque forma giuridica purchè non a scopo di lucro, Semplici gruppi di cittadini, di Badolato e/o del Comprensorio. Da ciò nascerà inoltre, in collaborazione con la Pro-Loco di Badolato e la Compagnia Teatrale “Le Tre Torri”, una programmazione culturale pensata intorno ad una due giorni di spettacoli teatrali e musicali. Per qualsiasi informazione rivolgersi direttamente a Guerino e/o Fabrizio. Carnevale 2008 è quasi arrivato: la prima settimana di Febbraio 2008 è vicinissima. Gente…diamoci tutti da fare perché: “Cù l’idea non si fà Carnalavara!”.

Progetto “8 Marzo 2008 – Un secolo di Donne”: si rimanda direttamente all’articolo successivo.
Progetto L.R. 8/88 – Laboratorio Multimediale e corsi di prima alfabetizzazione: siamo ormai prossimi alla realizzazione di un ambizioso progetto regionale fortemente voluto dalla Consulta Giovanile “Ulixes” e dal Comune di Badolato. La L.R. 8/88 ha dato vita al Centro Culturale “Pianeta Giovani” (attuale sede della CGB) e continuerà, anche nei prossimi anni, a dar vita ad eccellenti iniziative in materia di politiche giovanili. Dopo aver creato un centro di aggregazione giovanile con Sportello Informagiovani, Internet-Point e Spazi Ricreativi…è giunto ora il momento di creare un vero e proprio Laboratorio Multimediale con la promozione, al suo interno, di corsi di prima alfabetizzazione di informatica e di lingua straniera, rivolti a tutti. Ciò dimostra il fatto che l’organismo giovanile comunale ha ormai acquisito delle notevoli competenze in materia di progettazione, coordinamento e gestione di attività culturali e non di altro spessore, capaci inoltre di investire i giovani, in primis, e tutta la comunità, allo stesso tempo. Il progetto, in oggetto, arricchirà il curriculum della CGB e quello del “Pianeta Giovani” e quest’ultimo diventerà ulteriormente punto di riferimento per tutta Badolato.

Concludendo... “Estate 2008 – Contaminazioni folkloriche”: premetto, innanzitutto, il fatto che si tratta solo di semplici ed estemporanee idee del momento. Nell’estate 2007 la Consulta Giovanile “Ulixes” ha registrato importantissimi successi di critica e di pubblico, con notevoli picchi di partecipazione popolare e giovanile. Abbiamo dato vita ad un intensa edizione del “Badolato Summer Festival” (con iniziative colorate, simpatiche ed originali), patrocinata dal Comune di Badolato, dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dal Ministero alle Politiche Giovanili.

Il festival, ormai giunto alla sua ottava edizione, punta a confermare con un nuovo progetto 2008 (solo in una fase embrionale di studio) a confermare il solito trend di successi e di partecipazione. Si potrebbe puntare - riprendo anche il vecchio progetto “Ultimo Sud” del Comune di Badolato e finanziato dalla Regione Calabria - a far diventare il nostro Borgo Antico (unico vero palcosceno-live del progetto) epicentro delle “contaminazioni culturali tradizionali e folkloriche” di tutto il Meridione d’Italia con spettacoli di musica etnica, mostre, laboratori e workshop, convegni, dibattiti e videoproiezioni.
La CGB ci sarà come sempre: in prima linea per i suoi giovani e per Badolato tutta!

Autore : Redazione



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 26/12/2007



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb