Proprio così...!Molti non ci crederanno leggendo queste parole ma è tutto vero. La C.G.B. cerca un nuovo presidente…Eh sì! Il caro Guerino sta per alzare bandiera bianca poiché anche per lui gli anni si fanno sentire sempre più. Almeno questo è quello che pensa lui…e sottolineo “solo lui” perché sarebbe impossibile trovare qualcuno che la pensi allo stesso modo. Diciamoci la verità, non si può sostituire l’insostituibile. Almeno per ora è così…!
Non c’è nessuno che abbia le reali capacità di prendere il suo posto. Il “Buon” Guerino è la colonna portante della Consulta e ricopre la sua carica da talmente tanto tempo che nessuno più ricorda quando abbia iniziato e nessuno spera che se ne vada! Che Consulta sarebbe senza il nostro Presidente? Tutto ciò senza contare il fatto che la sua imponente figura domina la presidenza sin dal primo giorno in cui la C.G.B. ha visto la luce. Come togliergli questa carica, come spostarlo dal suo posto: sarebbe anche…fisicamente impossibile!
Diciamo in poche parole che il suo è un incarico a tempo indeterminato. Bene, ora però veniamo al punto cruciale. Argomento di una delle nostre riunioni è stato proprio questo tema: il tanto temuto ricambio generazionale che tra le cose più importanti conta anche la figura del presidente. Mi permetto prima però una piccola parentesi: è vero che quest’ anno ci siamo stati cinque o sei ragazzi che ci siamo avvicinati alla Consulta Giovanile “rimpiazzando” coloro che hanno perso contatto, ma è un numero veramente esiguo se si pensa a quanti giovani ci sono a Badolato.
Tutti pronti a partecipare alle attività organizzate ma quando si tratta di dare una mano tutti trovano qualcosa da fare. Purtroppo come dice un noto proverbio non si può avere “A gutti chjna e a mugghjera ‘mbiaca”… Quindi, da new entry dell’organismo giovanile, invito chi veramente interessato a farsi seriamente avanti! Ma torniamo a noi: appena Guerino ha dato il via alla discussione, in cui diceva che non avrebbe potuto “far per sempre il Presidente” (ufficializzando quindi la fine del proprio mandato con nuove elezioni entro Natale 2008), e che bisognava quindi iniziare a “costruire insieme” un vero ricambio generazionale…è successo il finimondo! Apriti cielo, non lo avesse mai fatto.
I cosiddetti “Senatori” della C.G.B. si sono scatenati! Ma attenzione: l’apparenza inganna. Infatti qualcuno potrebbe pensare che tutte le opinioni fossero dirette nella stessa direzione. E invece no… Affatto! Anche se tutti siamo pienamente d’accordo con quello che Guerino ha detto, i pareri sono stati abbastanza differenti, perché scherzi a parte più va avanti e più aumentano i suoi impegni e quindi meno tempo trova e troverà per la Consulta Giovanile di Badolato. Ed è anche giusto che sia così: ognuno deve seguire il proprio corso e questo spesso comporta “sacrifici coraggiosi” come credo lo sia per lui lasciare la sua carica. E poi alla fine dei conti spesso quando ci parlo mi accorgo che si sta esaurendo piano piano, lo stress appare evidente.
Mi sa, che se continuiamo a tenercelo così attivo rischiamo di condurlo all’andropausa!!! Tutto ciò è vero ma lo è anche il fatto che un paio dei nostri “Senatori” si sono trovati in contrasto su una cosa in particolare. Infatti, il dibattito si è acceso non tanto sul fatto che il vecchio presidente se ne sarebbe dovuto andare, prima o poi succederà, ma riguardo a chi lo avrebbe dovuto anzi, avrebbe POTUTO (e lo sottolineo), sostituire. Di certo, come ho già scritto, non c’è nessuno che tutt’ora possa prendere il suo posto ma c’è chi sembra propenso a dare una possibilità a qualcuno per un futuro sempre più prossimo, e invece chi dice che all’addio di Guerino corrisponderà necessariamente il crollo della C.G.B.
“Prima u viju a Consulta ‘nte mani e unu chi a scjorha do tuttu, doppu chirhu chi passamma u ma facimu criscira, a ruppu cui mani mei…”. A chi dare ragione…??? Beh, a mio modesto avviso, penso sia giusto cominciare a cercare una persona che faccia, prima di avvicendarsi all’elezione della presidenza, una sorta di gavetta per capire per bene a cosa va incontro. Sì, ok!, ma chi? Comunque capisco anche chi non vuole vedere una Consulta che va a pezzi per mano di un incompetente qualunque! Sarebbe la cosa più brutta. Se si è certi che nessuno possa ricoprire questo ruolo è inutile affidare un compito del genere a qualcuno. Però c’è una cosa su cui voglio posare l’accenti: ricordo a chi non lo sappia ancora che C.G.B. vuol dire Consulta GIOVANILE Badolato. GIOVANILE!
Se i ragazzi stessi non si interessano seriamente sbrigandosi a darsi una mossa, a provare a cambiare la monotonia delle solite giornate in piazza o in giro a perdere tempo, chi se ne deve occupare ? Se davvero la C.G.B. conta qualcosa è ora di farsi avanti cari compaesani. Questa non è un’accusa contro qualcuno, è solo un vano tentativo di farvi capire che Guerino purtroppo non sarà presidente a vita, qualche altro annetto al massimo e poi via perchè il mondo del lavoro lo chiama e la sua giornata ha ventiquattro ore come la nostra.
Prima o poi lascerà il suo posto e per quel giorno dovremmo essere pronti a mettere una persona capace sulla sua sedia, una persona che sia consapevole di ricoprire un ruolo importante e che soprattutto non abbia paura di non essere all’altezza del suo predecessore. La speranza per me è sempre l’ultima a morire ma è anche che non si può vivere di sole speranze, soprattutto in un paese come il nostro!!! Io rimango fiducioso fino all’ultimo come credo lo siano quasi tutti. Spero che questo articolo abbia suscitato per lo meno la curiosità di qualcuno e se siete arrivati a leggere fino a questo punto il mio obiettivo è stato raggiunto!
Caro Guerino per quanto possa sembrarti strano per una volta sarò io a darti un consiglio, il consiglio di iniziare a guardarti in giro per vedere se c’è veramente qualcuno che abbia le giuste capacità per prendere il tuo posto perché hai una grande esperienza in questo campo e quindi chi meglio di te potrebbe decidere o quanto meno proporre il meglio che la piazza offre?!? Come al solito tutto è nelle tue mani caro Presidente.
L’importante è provarci fino in fondo anche per andarsene con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per non mandare tutto all’aria…! E credo di parlare a nome di tutti gli altri membri della C.G.B., sia i “ vecchi” sia i “nuovi”, nel dire che noi faremo lo stesso. E se la Consulta Giovanile “Ulixes” non troverà nessuno a guidarla tanto di cappello a tutti quelli che l’hanno fondata e fatta crescere. La sua chiusura sarebbe una sconfitta per i giovani di oggi e un’ enorme perdita per quelli di domani (cosa che dovremmo assolutamente evitare). E poi, male che vada, ci resta sempre da provare in pensione una C.S.B. dove la “S” non significa Sportiva ma SENILE… L’unica cosa che si può dire in questi casi è che “Chi vivrà, vedrà”!
Autore : Antonio Battaglia
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 26/12/2007
|