Ecco cosa è emerso da un sondaggio fatto ai giovani di Badolato dal “Pianeta Giovani” tra le vacanze di Natale e Marzo 2005 – ( Nb: si tratta di 85 schede )
ALLA DOMANDA : “Cosa ti piacerebbe fare nel tempo libero ( fine settimana, vacanze ecc…)?” Voglia di divertirsi con gli amici, fare sport, voglia di evadere dalla realtà sociale che ci circonda, uscire fuori paese e fare gite, realizzare giornate particolari, trascorrere con serenità il proprio tempo libero senza pensare allo studio….;
ALLA DOMANDA : “Ti impegneresti in progetti culturali? – Quali?-Vuoi proporci le tue idee?” Poca gente sarebbe veramente interessata e disposta ad attivarsi in progetti culturali più o meno importanti … ma dalle risposte emerge anche un dato positivo che propone la promozione di Cineforum, Rassegne Cinematografiche, la realizzazione di un Giornalino-Notiziario, Corsi di Formazione interessanti magari di Informatica e di Lingua Inglese. Sebbene ci sia questo piccolo interesse da parte di pochi “spiriti eletti” pare che ci sia da parte di quasi tutti i giovani una sorta di apatia nei confronti di possibili impegni culturali e sociali capaci di andare oltre il solito divertimento facile e raggiungibile…
ALLA DOMANDA: “Cosa manca, secondo te a Badolato?Cosa si potrebbe realizzare?” Molti denunciano la mancanza di Strutture pubbliche sportive ben attrezzate ed efficienti; la mancanza di Discoteche, Pub e Birrerie, Cinema; la mancanza di un Oratorio ben attrezzato (stile Oratorio S.Domenico Savio di Soverato ), Strutture turistiche capaci di creare un turismo serio e coinvolgente per tutta la società badolatese e per la sua economia; una vera valorizzazione del Borgo Antico con la promozione di iniziative ed attività, e con una progettualità seria capace di valorizzare veramente le nostre tradizioni; “spazi politici” capaci di spingere e supportare i giovani in potenziali impegni civili e politici. Tantissimi, dato che mi ha fatto molto riflettere, denunciano la mancanza di una “mentalità culturale” capace di andare oltre i soliti limiti provinciali tipici del nostro comprensorio, una mentalità capace di promuovere una crescita sociale, economica e culturale di tutto il paese e di tutta la popolazione badolatese.
ECCO LE NOSTRE RISPOSTE: Il Centro “Pianeta Giovani” e la Consulta Giovanile “Ulixes”, come sempre, continueranno a promuovere e portare avanti progetti ed iniziative riguardanti il mondo dei giovani, sostenendo le loro cause e cercando di soddisfare tutte le loro esigenze. Il nostro obiettivo è quello di creare un’aggregazione socio-culturale seria, genuina e coinvolgente e stare sempre dalla parte dei giovani. Ecco cosa faremo o meglio ancora cosa stiamo facendo: Era nostro proposito, e lo è diventato, grazie alla costituzione di un bel gruppo di lavoro composto da circa 12 giovani più o meno grandi, realizzare un “Giornalino-Notiziario” del Centro e della Consulta. Il Giornalino, prettamente giovanile, si pone l’obiettivo, con uscita periodica, di informare i giovani badolatesi sulla vita sociale e culturale del paese e non solo, di divertire tutti e di impegnare in attività extra-scolastiche i giovani badolatesi con sezioni riguardanti anche il mondo della musica, del cinema, della letteratura, dello sport. Il Giornalino verrà stampato ogni tre o quattro mesi ed altresì pubblicato on-line sul sito della Consulta Giovanile all’url www.cgbulixes.too.it sezione “Infoplanet”on-line.
Sarà nostro dovere potenziare e sviluppare ulteriormente, grazie al “supporto” dell’Amministrazione comunale e della Regione Calabria, il centro “Pianeta Giovani” in tutti i suoi spazi con la realizzazione di altre sezioni , quali una piccola biblioteca interna con sala-studio e postazioni di personal computers utili per ricerche multimediali. La Consulta Giovanile continuerà a lavorare, sempre di più, promuovendo manifestazioni culturali, sociali, sportivi e del tempo libero con la realizzazione di tornei, gite fuori paese, giornate di divertimento, rassegne, giornate particolari e concerti musicali.
Primo obiettivo per l’ESTATE 2005: realizzare un’interessante manifestazione musicale stile LIVE TOUR Studio 54 Network Ricordate?Era l’Estate del 2002…una data indimenticabile: il 05 Agosto 2002!Però…abbiamo bisogno anche di voi!
Autore : Redazione
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 29/4/2005
|