Estate 2005. Ancora una estate che è entrata nel suo vivo con i soliti (pochi) turisti per lo piú badolatesi che ritornano per le sospirate vacanze.
Ancora una estate in cui un ombrellone e una sdraio sulla nostra spiaggia costano piú che a Rimini, dove una stanza costa piú che ad Amsterdam e dove i soliti si lamentano del fatto che i turisti sono sempre meno.
Per fortuna c’è qualcuno che invece di lamentarsi cerca di organizzare degli eventi che possono portare gli abitanti di Badolato e i turisti a divertirsi e, magari, a voler ritornare. Tra questi pochissimi soggetti attivi c’è, senza ombra di dubbio, la Consulta Giovanile Ulixes che, come ogni anno, si interessa al suddetto problema organizzando serate divertenti, concerti, tornei di calcio, ed altro.
Quest’anno abbiamo pensato di aggiungere alla giá ricca programmazione fatta di sfilate di moda, concerti, incontri giovanili e serate di cinema, anche qualche cosa di divertente ma utile.
Parlo del I Concorso Fotografico “Parliamo di Badolato”. Avrete sicuramente visto in giro le locandine e potrete trovare tutte le informazioni e la documentazione alla Consulta Giovanile, presso il Centro Pianeta Giovani. Ma adesso vediamo il perché di un concorso fotografico su Badolato.
Il tutto è nato da una considerazione che è sorta spontanea tra alcuni di noi, e cioè: Perché sul sito che parla di Badolato (www.galluccifausto.it/badolato) non é possibile mettere delle belle foto, scattate di recente, che possano riprendere tutti gli angoli di Badolato borgo e della Marina? La risposta che ho dato la prima volta che Guerino mi ha posto la domanda è stata: Purtroppo ci vuole tempo a fare tutto da soli.
Dopo pochi giorni peró, ho proposto di far partecipare gli abitanti di Badolato per parlare di Badolato. E´ quindi nata l’idea di questo concorso fotografico dove tutti sono stati invitati a partecipare. Bastava fare delle belle foto e inviare il tutto alla Consulta Giovanile insieme alla scheda di adesione ( scaricabile dal sito della Consulta e disponibile anche al Centro Pianeta Giovani).Il materiale pervenuto sarà “visionato” da una giuria tecnica che dará un voto alle foto, e da una giuria “popolare”. Infatti le foto potranno essere votate direttamente sul sito della Consulta Giovanile all’url www.cgbulixes.too.it. Alla fine i primi tre classificati avranno un bel premio in regalo, mentre tutti avranno un attestato di partecipazione.
Potrete quindi divertirvi votando on-line le foto più belle del nostro paese ed aiutarci pure, poiché magari interessati da vicino alla cosa!, a recuperare quanto piú materiale fotografico possibile, per la promozione turistica del nostro Paese. Vi riporto una bella frase trovata su internet che sembra calzare a pennello con la nostra proposta.
"Dove ancora c'è un volto segnato dalle rughe delle fatiche e della saggezza, o un fanciullo che rincorre una palla di gomma fra vicoli deserti e silenziosi; dove hanno resistito porte, finestre, balconi che possono restituire il gusto dell'esistenza antica o gli umori e i colori del vicinato sempre più deserto; o dove il paesaggio si è salvato dall'invasione selvaggia di speculatori spregiudicati senza gusto, lì sono andati a fermarsi gli obiettivi di macchine fotografiche amorevolmente maneggiate dai nuovi pionieri del recupero."
Allora non lamentatevi delle mancanze, ma vivete da protagonisti anche grazie alle varie attivitá della Consulta Giovanile. La Consulta Giovanile informa che è in fase di organizzazione la fase finale del Concorso Fotografico con una bella giornata culturale che vedrà protagonisti tutti i suoi partecipanti con la rassegna delle fotografie e con la premiazione dei primi tre classificati
Autore : Fausto Gallucci
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 12/10/2005
|