Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA CONSULTA GIOVANILE

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Tantissimi giovani, provenienti da vari paesi della Calabria e da diverse zone d'Italia si sono riuniti, sabato scorso, per confrontarsi sul tema: "I giovani nella società del III millennio...Tra impegno e indifferenza...".

Ad aprire il convegno-incontro, organizzato dalla Consulta Giovanile Ulixes di Badolato, è stato il primo cittadino badolatese, Andrea Menniti, che si è complimentato per questa iniziativa e per tutto il lavoro che da anni la Consulta sta facendo a favore dei giovani e della comunità intera.

Di seguito sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni e delle Consulte Giovanili presenti che, di volta in volta, hanno raccontato le loro esperienze all'interno delle rispettive cittadine di appartenenza, facendo presenti le difficoltà quotidiane, ma anche gli importanti traguardi raggiunti.
Sono intervenuti: Calcedonio Vaccari, della Consulta Giovanile di Serradifalco in provincia di Caltanissetta; Livio Fania, della Consulta Giovanile di Priverno in provincia di Latina; Alessia Fasto, dell'Associazione Albatros di Carlopoli; Rosario Bressi, Presidente dell'Associazione Calabria Solidale di Santa Maria di Catanzaro.

Singolare l'esperienza della Consulta di Serradifalco che, diversamente dalle altre Consulte, è un organo elettivo di cui fanno parte undici giovani tra i 14 e i 25 anni. Inoltre, la Consulta nissena ha facoltà propositive e di consulenza nei confronti dell'amministrazione comunale per tutte le iniziative riguardanti i giovani e, grazie a questo ruolo, ha potuto organizzare negli anni manifestazioni importanti.

Ha colpito anche la situazione dell'Associazione Albatross di Carlopoli, un' associazione nata da appena tre mesi che deve combattere contro una comunità e un'amministrazione comunale per nulla loro sostenitrici e che, nonostante tutto, riesce a realizzare iniziative culturali rilevanti.

Tra i relatori anche Salvatore Petrillo che ha portato la sua esperienza tra i giovani come consigliere diocesano dell'A.C.; Daniela Trapasso, Responsabile CIR Calabria di Badolato e Salvatore Caminiti, Presidente del Consiglio Comunale di Badolato. Quest'ultimo ha raccontato la sua esperienza come figlio di una generazione diversa, fatta di lotte, di conquiste importanti e mai di rese, sottolineando, tra l'altro, le diverse difficoltà dei giovani della sua generazione rispetto ai giovani di oggi.

Proprio Caminiti con le sue parole ha fatto da stimolo ulteriore per i giovani presenti che, dopo gli interventi previsti in scaletta, hanno proseguito la discussione e il confronto. Sono emerse così una serie di difficoltà che affliggono i giovani di oggi, quali: l' indifferenza di molti ragazzi nei confronti di iniziative importanti e impegnative; la mancanza di strutture e infrastrutture adeguate che spesso taglia ogni possibilità di scambio culturale o di sviluppo, e, soprattutto, la forte insucurezza nel futuro, sia dal punto di vista professionale e lavorativo che culturale.

I saluti finali sono stati espressi da Guerino Nisticò, Presidente della Consulta Giovanile di Badolato, che ha lanciato una sorta di appello ai giovani: "tutti sono sempre ben disposti a lamentarsi, ma poco invece ad impegnarsi in modo serio e arealizzare qualcosa per loro stessi e per le loro comunità. Noi giovani dobbiamo rimboccarci le maniche per cambiare la situazione attuale e tutto ciò che non ci sta bene, solo così pensiamo realmente a noi stessi e al nostro futuro".
Dopo uno scambio di targhe e foto ricordo tra i ragazzi delle diverse consulte e associazioni, tutti i presenti si sono ritrovati di fronte ad un buffet ricco di prodotti tipici.

Il prossimo importante appuntamento è per il 17 e il 18 agosto, con il "Badolato Summer Festival", una manifestazione musicale e culturale organizzata dalla Consulta Giovanile di Badolato sin dal 2002. Per il 17 agosto è previsto, infatti, il Concerto dei Negramaro, organizzato in collaborazione con sponsor locali e con il patrocinio del Comune di Badolato, della Comunità Montana Versante Jonico, della Regione Calabria e dell'Amministazione provinciale di Catanzaro.




Autore : Sara Dominijanni



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 12/10/2005



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb