I volontari hanno aderito all'operazione spiagge pulite di Legambiente
BADOLATO- Anche Badolato ha aderito alla giornata ecologica indetta da Legambiente. Oltre cento volontari, giovani e meno giovani, armati di rastrelli, palette, guantoni, cappellini e contenitori di plastica, hanno provveduto a ripulire un tratto di spiaggia sul lungomare di Badolato marina. Grandi e piccoli per una giornata si sono improvvisati operatori ecologici dimostrando un alto senso civico.
La manifestazione, è stata organizzata dall'Associazione culturale "La Ginestra", ed ha visto il patrocinio dell'amministrazione comunale, la collaborazione della Croce rossa italiana, della Consulta giovanile e di altre associazioni. Soddisfatta per la partecipazione della comunità badolatese, la presidente della Ginestra, Liberina Leone, che ha ringraziato quanti hanno contribuito alla riuscita della Giornata Ecologica Nazionale.
«Abbiamo fortemente voluto questa giornata per rispondere all'appello di Legambiente, ha precisato la presidente, è stato bellissimo vedere tantissimi bambini partecipare con tanto entusiasmo alla pulizia della spiaggia. Mi ha fatto piacere l'adesione di numerosi turisti che abitano nel centro storico molto sensibili ai problemi ambientali. Ho apprezzato la presenza degli assessori Criniti e Bressi, che insieme al presidente del consiglio comunale Caminiti, hanno lavorato intensamente, mettendo a disposizione i mezzi comunali per il trasporto del materiale raccolto.
Sulla spiaggia abbiamo trovato di tutto, materiale inerte, plastica e molte carcasse di elettrodomestici. è stato un momento di socializzazione, di intensa partecipazione per dare all'ambiente un volto pulito. Sono convinta che la giornata sarà ricordata per intraprendere altre iniziative per la difesa e tutela del territorio».
Un ruolo importante è stato svolto dai giovani della Consulta del "Centro culturale pianeta giovani" guidati dal suo presidente Guerino Nisticò. «Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla giornata ecologica, precisa il presidente, convinti di dare un servizio al paese, un segnale forte verso chi non ama la natura. Ritengo che la scuola debba essere protagonista in ciò per inculcare ai bambini l'amore per la difesa dell'ambiente. Come associazione, intendiamo organizzare dei concorsi per coinvolgere i bambini, le future generazioni ad essere i difensori, i portatori di una nuova cultura ambientale».
L'assessore all'ambiente Nicola Criniti, ha avuto parole d'elogio per l'iniziativa dell'associazione "La Ginestra" che ha saputo coinvolgere la comunità badolatese. «Sono convinto, ha precisato Criniti, che questa iniziativa ha un alto valore sociale e culturale, che lascia ben sperare per il futuro. Come amministrazione siamo fortemente impegnati sul fronte ambientale e la difesa del verde pubblico. Nei giorni scorsi ci siamo improvvisati operai ed abbiamo ripulito dalle sterpaglie una parte del lungomare. In queste settimane abbiamo sollecitato l'Asl ad iniziare la disinfestazione e derattizzazione del territorio, invaso da zanzare e topi. Mi auguro che i cittadini siano accanto all'amministrazione per denunciare chi utilizza il territorio come una discarica pubblica». Poi tutti a gustare i panini preparati dall'organizzazione con prodotti tipici locali. In serata in piazza Tropeano, gli organizzatori hanno proiettato il filmato della giornata ecologica.
Autore : F. Laganà tratto da Il Quotidiano
Ultimo aggiornamento di questa pagina : 12/10/2005
|