Inserita il 24/11/2006
News
Il gruppo di catechismo di Papanice, nella giornata di Domenica 19 novembre, ha organizzato la sagra della castagna.
Infatti sulla via Pietà, al largo della chiesa della Madonna della Pietà, sono stati posizionati gli attrezzi per preparare le caldarroste.
Tanta era la gente della frazione che si è avvicinata per gustare le castagne preparate in mezzo alla strada.
Dicevamo numerosi sono stati i cittadini accorsi a dare il proprio contributo al gruppo dei catechisti composto da Tina Pace, Ada Lorecchio, supportati dalle veterane Rafelina Ritorto, Ada Pedace, Genoeffa Carvelli e Maria Assunta Elia, con l'addetto alla cottura delle castagne che è stato Corrado Leonardo.
Ci tiene a precisare Tina Pace che questo è una delle prime iniziative che il gruppo propone alla cittadinanza di Papanice, allo scopo di coinvolgere la popolazione del quartiere.
Mentre cresce sempre di più il numero dei cittadini di Papanice che si presentano per gustare le castagne, ci sono anche i dolci preparati dai genitori dei ragazzi, che svolgono il catechismo, le bevande ecc.
Con i proventi che ricaveranno compreranno un software, e serviranno a finanziare inoltre altre iniziative di coinvolgimento della popolazione in occasione della feste del Santo Natale.
Mentre il profumo delle caldarroste riempie l'aria della via Pietà, Tina Pace ci comunica che stanno pensando di organizzare anche una tombolata sociale.
Da premettere che il tutto parte da Tina Pace, che ha coinvolto anche il marito, ma soprattutto tutti i giovani catechisti e qualche anziano che fa parte del gruppo pastorale, che sono intervenuti a dare manforte a titolo personale.
Mentre una castagna tira l'altra la partecipazione diventa sempre più grande e cresce sempre di più con il coinvolgimento della popolazione.
E il profumo avvolge l’aria, riportando la mente a tempi lontani, quando la genuinità, anche quella della gente, era più vera.
Complimenti agli organizzatori.
Enrico Pedace
La Provincia KR
Autore: Fausto
|